Come gestire il rischio farmacologico nell’anziano

RischioFarmaAnziani

Le reazioni avverse ai farmaci (ADR) sono comuni negli anziani e si manifestano con cadute, ipotensione ortostatica, delirio, insufficienza renale, emorragie gastrointestinali e intracraniche. Nell’ultimo numero della rivista Pro Terza Età di ANASTE è stato pubblicato un mio articolo che illustra come gestire questo grave rischio.

Continue reading

Le terapie digitali non causano tossicità ma possono presentare altri rischi

brain network

Il tema è stato dibattuto alla conferenza DTx East a Boston dove si è discusso sulla valutazione del rischio delle terapie digitali, su come questi rischi differiscono rispetto ai farmaci tradizionali e su come queste differenze potrebbero influire sulle normative. Continue reading

L’importanza dei sistemi di supporto alla terapia nella riconciliazione farmacologica

MedicationMGMT-Revised
Fonte: Assure Home Healthcare Inc. 

La riconciliazione farmacologia, specie nei pazienti che assumono un elevato numero di medicinali, può risultare davvero complessa, come un cubo di Rubik a molti elementi. I sistemi di supporto alla terapia (Medication Decision Support System) possono aiutare i medici a risolvere il puzzle 3D delle terapie complesse. Continue reading