
La partecipazione a una gara coinvolge centinaia di persone che spesso lavorano con ritmi intensi, incluso i festivi, per rispettare i termini fissati che di norma sono stringenti.
Ci sarà una proroga? È la domanda ricorrente che i gruppi che lavorano alla predisposizione delle risposte alle gare si fanno specie quando i termini sono stringenti e la documentazione da preparare è ampia e complessa. Frequentemente le persone che sono coinvolte vedono cancellate le proprie ferie e costrette a lavorare la sera fino a tardi, il weekend e i festivi.
Ma è così difficile, per chi indice queste gare, definire in partenza tempi più ampi, evitando poi di dover concedere una proroga? Probabilmente non si rendono conto dello stress e dell’affanno che determinano in coloro che, a vario titolo, sono coinvolti in questo lavoro. Non credo sia la fretta di avviare l’iter di gara, dal momento che poi quasi sempre le proroghe vengono concesse. Errori di valutazione nella stima dei tempi? Chi di norma prepara il bando e i capitolati è consapevole del lavoro che è necessario per rispondere in modo da poter competere con qualche probabilità di successo. Sadismo verso le aziende? Non penso proprio ci sia un sentimento di questo genere. Piuttosto un’abitudine ormai consolidata nel tempo, una prassi del settore.
Rivolgo allora un appello a coloro che indicono gare: mettetevi, per una volta, nei panni di coloro che hanno l’ingrato compito di predisporre la documentazione per la risposta. Sono persone che hanno famiglia e che di norma sono già oberate di lavoro (le gare sono tante e la burocrazia ha il suo peso). Se volete più qualità date più tempo; così facendo mostrerete maggiore rispetto per chi svolge questo lavoro e otterrete delle risposte più accurate e interessanti.
Hai ragione; c’è una mancanza di rispetto dei fornitori ed incredibilmente accade anche quando, lato cliente,ci sono funzionari che hanno prima lavorato in aziende private. Nella mia opinione i funzionari pubblici inseguono target interni di chiusura processi e a ritroso fissano le scadenze di gara: poi se più fornitori chiedono proroga allora allungano i tempi……. Anche qui dicendolo all’ultimo minuto . Vogliamo poi parlare dei tempi di apertura e valutazione proposte ? Lì la fretta scompare🤣