
Il Ministero della Salute ha rilasciato le linee guida del modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare.
Il documento che sarà sottoposto alle Regioni definisce il modello organizzativo per implementare i servizi di telemedicina nell’ambito dell’assistenza domiciliare (ADI).
I servizi di telemedicina saranno attivati all’interno di un “percorso” che potrà avere origine nell’ambito domiciliare dove tutti gli attori presenti (ognuno per le proprie competenze) potranno individuare e proporre al paziente l’utilizzo di strumenti di telemedicina, in modo diretto oppure, qualora necessario, previa valutazione in sede di Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), anche avvalendosi della Centrale Operativa dell’ADI e della COT, oppure nell’ambito ospedaliero.
Il documento definisce quindi i diversi servizi di telemedicina:
- La televisita
- Il teleconsulto medico
- La teleconsulenza medico-sanitaria (svolta delle professioni sanitarie)
- La teleassistenza
- Il telemonitoraggio
- Il telecontrollo
- La teleriabilitazione
Il documento definisce il quadro di insieme di questi servizi e fornisce alcune utili indicazioni per la loro erogazione. Non descrive alcun criterio clinico per l’utilizzo della telemedicina né affronta, se non rimandando la questione al Piano di Assistenza Individuale, le problematiche relative alla responsabilità e alla gestione dei parametri clinici rilevati con il telemonitoraggio che viene definito come la trasmissione in modo continuo e automatico di parametri alla piattaforma di telemedicina.
Un documento insomma utile per definire la cornice e la tipologia di servizi che possono essere utilizzati ma che non fornisce elementi per l’utilizzo clinico e assistenziale della telemedicina, lasciando ai singoli medici / infermieri la responsabilità di scegliere se ricorrere o meno a questi strumenti, con il rischio di avere come al solito estrema disomogeneità tra le diverse ASL e le regioni.
È un tema questo su cui ritorneremo presto con un approfondimento specifico.
Gentile Massimo Mangia,
Data l’importanza della materia sulla Telemedicina, le volevo chiedere. Nel suo ultimo rigo ” È un tema questo su cui ritorneremo presto con un approfondimento specifico. ” . Ecco le chiedo quando pensa uscirà l’articolo ?
La ringrazio per la risposta
Buongiorno, l’approfondimento uscirà lunedì prossimo. Grazie per la domanda
Grazie Prof.re. Attendiamo allora, gli approfondimenti specifici. Buon lavoro