Un dispositivo per alleviare il dolore delle cefalee a grappolo

gammaCore è ora disponibile in UK grazie al Medtech Funding Mandate, un’iniziativa che accelera le innovazioni nel NHS.

gammaCore è uno elettrostimolatore che emette un segnale elettrico costituito da 5 impulsi elettrici sinusoidali ad una frequenza di 5000 Hz emessi con una frequenza di 25 Hz. Deve essere posizionato sul collo in modo da stimolare il nervo vago; una stimolazione dura 120 secondi. Ha l’aspetto di un rasoio elettrico.

gammaCore, a differenza di altri elettrostimolatori, è un sistema “usa e getta”; ogni dispositivo ha un numero massimo di stimolazioni della durata di 120 secondi ciascuna. Il trattamento di un singolo episodio emicranico richiede 1 o 2 stimolazioni.

Le cefalee a grappolo colpiscono circa 11.000 persone nel Regno Unito, soprattutto uomini che iniziano a sperimentarle intorno ai 30 o 40 anni. Questi tipi di mal di testa si insediano rapidamente e possono durare tra i 15 minuti e le 3 ore, verificandosi fino a otto volte al giorno.

I pazienti potranno utilizzare gammaCore regolarmente per alleviare il mal di testa o prevenirne l’insorgenza. gammaCore rappresenta una terapia utile per i pazienti che non rispondono agli antidolorifici.

L’NHS Long Term Plan è stato lanciato nel 2019 per promuovere l’innovazione nel NHS. Uno dei suoi focus principali è la trasformazione digitale, compresa l’accelerazione dell’adozione di dispositivi medici innovativi attraverso la politica del Medtech Funding Mandate. L’iniziativa assiste lo sviluppo e la consegna di tecnologie che sono efficaci, convenienti e forniranno risparmi materiali al NHS.

Il direttore medico dell’NHS Stephen Powis ha dichiarato: “Anche se possono essere piccoli, questi dispositivi faranno un’enorme differenza per le persone che soffrono di questi mal di testa debilitanti – alleviando i sintomi dolorosi e permettendo alle persone di andare avanti nella loro vita quotidiana come al solito. Il piano a lungo termine dell’NHS si è impegnato a rendere disponibili trattamenti e tecnologie all’avanguardia per salvare e migliorare le vite delle persone“.

Rispondi