Una nuova agenzia europea per la Digital Health

L’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) sarà responsabile dell’attuazione dei programmi finanziari dell’Unione europea (UE), tra cui il programma EU4Health, il programma Digital Europe e parti del programma di ricerca e innovazione, Horizon Europe.

HaDEA attuerà il programma di risposta alla ripresa della COVID-19 dell’UE, EU4Health, che è entrato in vigore il 26 marzo, mettendo a disposizione 5,1 miliardi di euro per rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari e promuovere l’innovazione medica e la trasformazione digitale.

Nel suo messaggio di benvenuto, Matthew Hudson, direttore ad interim, ha dichiarato: “HaDEA è incaricata dell’attuazione di una serie di programmi finanziari molto importanti dell’UE in materia di salute e in particolare il programma EU for Health, il programma Digital Europe e anche parti importanti del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, che si occupa di salute, industria, spazio e digitale“.

L’agenzia gestirà circa 20 miliardi di euro nei prossimi sette anni e lavorerà con i beneficiari e i contraenti per realizzare progetti che aiuteranno l’Europa a uscire più forte dalla crisi COVID-19 e ad andare avanti con fiducia. HaDEA fa parte del futuro, siamo determinati a svolgere un ruolo molto costruttivo e non vediamo l’ora di una cooperazione costruttiva con tutti i nostri interlocutori e beneficiari“.

Rispondi