Healthcare Natural Language API e l’AutoML Entity Extraction for Healthcare sono due nuovi strumenti di intelligenza artificiale progettati per aiutare le organizzazioni sanitarie e di life science a scansionare e analizzare grandi volumi di testo non strutturato.
Il primo estrae automaticamente informazioni dalle note delle cartelle cliniche o da altri testi digitali che normalmente richiederebbero una revisione manuale dispendiosa in termini di tempo. Healthcare Natural Language API identifica i concetti medici nei documenti, estraendo automaticamente le conoscenze sulle procedure mediche, i farmaci, i segni vitali del corpo o le condizioni mediche. Utilizzando l’apprendimento automatico, l’API identifica gli attributi clinicamente rilevanti in base al contesto circostante. Per esempio, discerne i farmaci prescritti in passato da quelli prescritti per il futuro e rileva la probabilità di un sintomo o di una diagnosi specifica, come espresso nelle sfumature del linguaggio. Può anche distinguere i concetti medici che riguardano il paziente dalle informazioni che riguardano i suoi parenti.
La Healthcare Natural Language API può essere adoperata in diversi ambiti medici tra cui le applicazioni di televisite per memorizzare le conversazioni trascritte tra il medico e un paziente, così come gli studi clinici che arruolano i pazienti in base a specifici criteri di inclusione o esclusione.
Oltre alla Healthcare Natural Language API, Google ha lanciato AutoML Entity Extraction for Healthcare – una piattaforma di sviluppo AI facile da usare che amplia l’accesso all’AI a tutti gli utenti con diversi background tecnici.
I professionisti del settore sanitario potrebbero non avere le competenze tecniche necessarie per costruire i propri strumenti per l’estrazione di informazioni dai documenti digitali. AutoML Entity Extraction for Healthcare rende tutto questo molto più facile grazie a un’interfaccia che richiede la scrittura di poco codice, consentendo così ai professionisti della sanità di costruire strumenti di estrazione di informazioni per le mutazioni geniche e i fattori socioeconomici, ad esempio.
Entrambi gli strumenti sono ora disponibili in anteprima. La Healthcare Natural Language API è disponibile gratuitamente per le imprese fino al 10 dicembre, mentre l’AutoML Entity Extraction for Healthcare è gratuita per i primi 5.000 record di testo e 1.000 pagine di documenti importati.