Apple e Google, il contact tracing è ora una funzione del sistema operativo

Apple e Google stanno perfezionando il loro framework di tracciamento dei contatti COVID-19.

Con l’aggiornamento di iOS 13.7 è stata rilasciata la funzione “Exposure Notifications Express” che invia, negli stati dove il servizio sarà attivato, una notifica push con la possibilità di scegliere il sistema di tracciamento dei contatti Bluetooth. Se gli utenti acconsentiranno, la funzione sarà attivata senza la necessità di scaricare un’applicazione sviluppata dalla sanità pubblica.

Una funzionalità simile sarà disponibile per i dispositivi Android nel corso di questo mese. L’attivazione sarà però leggermente diversa. La notifica rimanderà gli utenti a una pagina di download per l’app di contact tracing.

In entrambe le piattaforme, Exposure Notifications Express ridurrà il tempo che le autorità sanitarie pubbliche dovranno dedicare allo sviluppo, all’implementazione e al mantenimento di un’applicazione di contact tracing, hanno detto i rappresentanti di Apple e Google.

Le aziende hanno dichiarato che questa tecnologia, su entrambe le piattaforme, non raccoglierà dati identificativi dell’utente. I sistemi operativi sono completamente interoperabili tra loro e con le applicazioni personalizzate già esistenti o in fase di sviluppo con le notifiche di esposizione.

Rispondi