NHS Digital insieme a TPP e a un system integrator hanno sviluppato un’infrastruttura di interoperabilità basata su Fast Healthcare Interoperability Resources (FHIR) per scambiare verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione e referti ambulatoriali con gli studi di medicina generale.
La prima sperimentazione ha avuto luogo al Dorset County Hospital dove sono stati scambiati più di 4.000 messaggi a quattro studi medici di medicina generale.
Il progetto è stato sviluppato per condividere con i medici di medicina generale le informazioni dei loro pazienti, consentire di tracciare gli eventi e i cambiamenti avvenuti e di intraprendere le azioni necessarie.
Ad esempio il sistema consente ai medici di medicina generale di aggiornare le informazioni sulla propria cartella clinica quando un farmaco nuovo o alternativo è stato prescritto al paziente, o di agire su una richiesta di consulenza o ricovero.
Il sistema notifica anche agli ospedali quando i messaggi sono stati consegnati e sono state intraprese delle azioni. Attualmente i medici di medicina generale inseriscono manualmente le informazioni delle lettere di dimissione dei pazienti nelle loro cartelle cliniche.
Andrew Meyer, direttore delle piattaforme dell’NHS Digital, ha dichiarato: “Migliorare il trasferimento delle cure tra ospedali e ambulatori medici di base è un passo di vitale importanza per migliorare l’assistenza ai pazienti in diversi contesti sanitari e assistenziali. Abbiamo fatto molta strada dai primi giorni di invio delle informazioni sulle dimissioni per posta, fax e persino e-mail ad oggi, per fornire un servizio standardizzato e affidabile. Il personale ospedaliero può essere rassicurato sul fatto che i messaggi che invia agli ambulatori medici sono stati consegnati, letti e attuati, senza dover telefonare“.