Un’app e un tampone nasale rapido per semplificare la diagnosi del Covid-19

La FDA ha autorizzato Abbott alla messa in commercio per l’uso in emergenza (EUA) di BinaxNOW COVID-19 Ag CARD, un kit per la diagnosi rapida del Covid-19 attraverso un tampone nasale.

Il kit si compone di tamponi nasali, del reagente e di schede per la diagnosi. L’operatore sanitario apre la scheda che ha le dimensioni di una carta di credito, vi aggiunge il reagente, esegue il tampone nasale al paziente, inserisce il tampone nella scheda, la richiude e in 15 minuti legge il risultato.

Il test ha una sensibilità del 97,1% e una specificità del 98,5%.

Insieme a BinaxNOW COVID-19 Ag CARD Abbott ha anche presentato NAVICA, una nuova app per iPhone e dispositivi Android che permette alle persone di memorizzare, accedere e visualizzare i risultati del test BinaxNOW.

Se il test risulta negativo, l’app visualizza un pass digitale temporaneo crittografato con un codice QR, simile alla carta d’imbarco di una compagnia aerea. Il pass verrà rinnovato ogni volta che una persona effettuerà un nuovo test e riceverà un risultato negativo e includerà la data dell’ultimo risultato del test.

L’app NAVICA può essere scaricata gratuitamente negli Stati Uniti dall’App Store e dal Google Play Store. Dopo aver scaricato l’app, basta inserire alcune informazioni di base per attivare il software. L’intero processo dura circa due minuti.

I dati che l’app NAVICA trasmette sono criptati. Gli utenti condividono nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice postale e data di nascita.

Un aspetto molto interessante di questo test è il prezzo. Abbott ha dichiarato che venderà i test a 5 dollari l’uno.

Abbott conta di produrre oltre 50 milioni di kit al mese a partire da ottobre. Al momento la commercializzazione è limitata agli USA.

A questo link potete scaricare il documento tecnico presentato all’FDA.

Rispondi