Come ottenere la precisione di un ECG a 12 derivazioni con un Apple Watch

Multichannel Electrocardiograms Obtained by a Smartwatch for the Diagnosis of ST-Segment Changes – JAMA Cardiology

Alcuni ricercatori dell’università Magna Grecia hanno sperimentato una tecnica per adoperare lo smartwatch di Apple al posto di un tradizionale ECG.

Nello studio, pubblicato sul JAMA Cardiology, Carmen Anna Maria Spaccarotella, Alberto Polimeni, Serena Migliorino e altri si sono posti la domanda se uno smartwatch potesse registrare elettrocardiogrammi a più derivazioni (ECG) e rilevare i cambiamenti nel segmento ST.

Nel campione esaminato, composto da 100 pazienti, Apple Watch è stato in grado di registrare ECG multicanale (derivazioni I, II, III, V1, V2, V3, V4, V5 e V6) in accordo con gli ECG standard. Inoltre, l’ampiezza delle variazioni del segmento ST rilevate con lo smartwatch era paragonabile a quella degli ECG standard.

Lo studio è stato condotto dal 19 aprile 2019 al 23 gennaio 2020. Lo studio ha coinvolto 54 pazienti con infarto miocardico da elevazione ST, 27 pazienti con infarto miocardico da elevazione non ST e 19 individui sani. L’orologio è stato posizionato in diverse posizioni corporee per ottenere 9 tracciati ECG bipolari (corrispondenti agli elettrocateteri Einthoven I, II e III e agli elettrocateteri precordiali V1-V6) che sono stati confrontati con un ECG standard simultaneo a 12 derivazioni.

La concordanza tra i risultati delle registrazioni dello smartwatch e dell’ECG standard è stata valutata utilizzando il coefficiente Cohen κ e l’analisi Bland-Altman.

Utilizzando le letture standard dell’ECG come riferimento, l’elevazione del segmento ST dello smartwatch ha dimostrato una sensibilità del 93% e una specificità del 95%. Per l’elevazione del segmento non ST, la sensibilità è stata del 94% e la specificità del 92%.

I risultati di questo studio suggeriscono che l’uso di ECG registrati sugli smartwatch potrebbe essere utile per ottenere una diagnosi precoce di sindromi coronariche acute; questi dati devono essere ulteriormente esaminati nei pazienti con sospetto infarto miocardico in cui i risultati falsi positivi e falsi negativi potrebbero essere meglio caratterizzati.

Rispondi