Immuni: favorevoli metà degli italiani

 

IpsosImmuni.png
Fonte: Ipsos, elaborazione SaluteDigitale.blog

Un sondaggio di Ipsos rivela le intenzioni dei cittadini italiani sul possibile uso dell’app per il tracciamento dei contatti.

È favorevole all’uso dell’app un italiano su due. Più precisamente alla domanda se scaricherà l’app, una volta disponibile, il 19% degli intervistati ha risposto sicuramente sì, il 31% probabilmente sì.

Non sa, non risponde o non utilizza uno smartphone sono il 23% del campione, sicuramente no il 15%, probabilmente no il 12%.

Ipsos ha anche rilevato quanti cittadini hanno scaricato e utilizzato una delle app che alcune regioni, come Lombardia e Lazio, hanno messo a disposizione per monitorare lo stato di salute. Il 10% degli intervistati ha risposto affermativamente, il 2% ne ha utilizzata più di una.

Sono dati interessanti, che potranno naturalmente cambiare in base al corso degli eventi. C’è da augurarsi che l’opinione degli italiani su questi strumenti possa formarsi basandosi su informazioni corrette ed equilibrate, senza strumentalizzazioni e tentativi di speculare sulle paure dei cittadini.

Rispondi