L’intelligenza artificiale migliora lo screening della temperatura

iThermo
Fonte: IHiS

L’agenzia nazionale di Singapore – Integrated Health Information Systems (IHiS),  ha sviluppato con Kronikare – una startup locale, iThermo, una soluzione di screening della temperatura potenziata con l’intelligenza artificiale.

iThermo analizza e identifica coloro che hanno o mostrano sintomi di febbre ed è attualmente in fase di sperimentazione presso la sede IHiS a Serangoon North e al St. Andrews Community Hospital (SACH).

Singapore ha ufficialmente innalzato il livello di allerta “Disease Outbreak Response System Condition” (DORSCON) da giallo ad arancione per la crescente minaccia del COVID-19 (precedentemente noto come 2019-nCOV). Lo stato arancione del DORSCON comporta lo screening e il monitoraggio della temperatura nella maggior parte degli spazi pubblici.

iThermo utilizza uno smartphone dotato di telecamere termiche e laser 3D. L’applicazione IA elabora e analizza le immagini della fotocamera dello smartphone (che cattura i tratti del viso) e le mappa sulle immagini della fotocamera termica (che misura la temperatura) e della fotocamera laser (che misura la distanza).

La soluzione Smart Health che utilizza l’IA è in grado di riconoscere i tratti del viso umano dalle immagini termiche per misurare la temperatura della fronte, compresi gli individui che indossano occhiali, maschere chirurgiche, cappelli e altri copricapi, anche quando camminano.

La soluzione comprende anche l’analisi e la compensazione della distanza (poiché le misure di temperatura si riducono con la distanza). Può misurare con precisione le temperature fino ad una distanza di tre metri dalla telecamera.

Grazie a queste caratteristiche iThermo riduce la necessità di uno screening manuale della temperatura e fornisce indicazioni su come effettuare controlli secondari per le persone febbricitanti identificate dalla soluzione. Con iThermo, si riduce il tempo necessario per effettuare lo screening manuale e si riducono anche i rischi di esposizione ai virus del personale medico di prima linea.

La soluzione comprende anche un cruscotto che fornisce report e aggiornamenti in tempo reale sulle persone monitorate e su quante sono state identificate  in stato febbrile.

IHiS e Kronikare hanno co-creato la soluzione iThermo in due settimane. Ora è in fase di sperimentazione e i risultati sono incoraggianti. Abbiamo ricevuto richieste da istituzioni sanitarie e da altri settori, tra cui il commercio al dettaglio e il settore bancario”, ha dichiarato Bruce Liang, Amministratore Delegato di IHiS, in una dichiarazione.

 

Rispondi