Snapchat ha annunciato Here For You, uno nuovo strumento di ricerca che fornirà contenuti prodotti da esperti di salute mentale quando gli utenti cercheranno argomenti come ansia, depressione, suicidio e bullismo.
Snapchat è la piattaforma social più popolare tra i più giovani. Raggiunge il 90% dei ragazzi dai 13 ai 24 anni, un gruppo che può essere più vulnerabile al bullismo o ad argomenti pericolosi per la salute.
Here For You fornirà un supporto proattivo in-app a Snapchatters che potrebbero avere una crisi mentale o emotiva, o che potrebbero essere curiosi di saperne di più su questi problemi e su come possono aiutare gli amici ad affrontarli.
Quando un utente digiterà parole che potrebbero implicare che ha bisogno di aiuto per questioni di salute e di benessere, Here For You si attiverà in una sezione speciale all’interno dei risultati di ricerca di Snapchat.
Questa includerà risorse proattive di esperti di salute mentale, così come contenuti di partner su argomenti come l’ansia, la salute mentale e il suicidio.
Ad esempio, se un utente digitasse la parola “ansia” nella funzione di ricerca di Snapchat, verrebbe fuori il titolo dello show della sua nuova serie “Chill Pill”, così come gli episodi di altri popolari show che mostrano video che alleviano l’ansia.
Saranno inoltre visualizzati contenuti che trattano in modo costruttivo temi come il suicidio o la depressione.
L’iniziativa, lanciata in concomitanza del Safer Internet Day, riflette l’impegno e la responsabilità di Snap nel contribuire ad avere un impatto positivo sulla vita delle persone che utilizzano la loro piattaforma.
Snapchat non è la prima piattaforma di social media a mettere risorse nella salute mentale e nelle iniziative anti-bullismo. Instagram ha lanciato l’anno scorso una nuova modalità “Restrict” che permette agli utenti di bloccare i commenti abusivi o molesti, in modo che nessun altro possa vederli. Pinterest fornisce “attività di benessere emotivo” quando i suoi utenti cercano sulla piattaforma argomenti come “stress” o “ansia”.
Snap prevede di lanciare la funzione Here For You nelle prossime settimane.