Il centro clinico di salute pubblica di Shanghai (SPHCC), insieme a Yitu Healthcare, una start-up AI con sede a Shanghai, hanno realizzato un sistema di valutazione intelligente della TAC toracica per il COVID-19.
Il sistema, attraverso algoritmi di IA, classifica la gravità di varie malattie polmonari che provocano lesioni locali, lesioni diffuse e che coinvolgono l’intero polmone.
Il sistema misura accuratamente il livello della malattia attraverso l’analisi quantitativa e omica delle caratteristiche chiave dell’immagine, come la morfologia, la gamma e la densità della lesione. Il sistema può anche fornire un contrasto dinamico 4D delle lesioni del polmone, aiutando nel giudizio della condizione clinica, nella valutazione dell’efficacia del trattamento e nella previsione della prognosi.
La classificazione della gravità di COVID-19 è al centro dell’attenzione clinica. Il metodo di valutazione quantitativa delle lesioni coinvolge molteplici fattori come la gamma di volume polmonare cumulativo e la densità delle lesioni, e non esiste attualmente uno standard uniforme.
In passato, la valutazione quantitativa veniva eseguita a mano attraverso le Regioni di Interesse (ROI), che di solito richiedeva diverse ore. L’efficienza era bassa e la promozione clinica era difficile. Utilizzando questo nuovo sistema di IA, il rilevamento dell’area della lesione può essere effettuato automaticamente e l’analisi quantitativa può essere completata in 2-3 secondi. Questo migliora notevolmente l’efficienza di un’analisi quantitativa accurata.