Uno smartwatch che controlla il cuore e le apnee notturne

Withings ha presentato al CES di Las Vegas ScanWatch, un nuovo orologio intelligente che include un sensore ECG e un Sp02.

Lo smartwatch è dotato di un sensore PPG, che monitora continuamente la frequenza cardiaca dell’utente e lo avvisa in caso di irregolarità del ritmo, suggerendogli di effettuare una lettura dell’ECG. Chi indossa l’orologio può leggere l’ECG sullo schermo dell’orologio o nell’applicazione Health Mate che lo accompagna. L’app può memorizzare la lettura e le eventuali note.

La funzione ECG è in fase di certificazione FDA e CE. L’azienda si aspetta un’autorizzazione nel secondo trimestre.

Il sensore Sp02 è in grado di misurare continuamente la saturazione emoglobinica arteriosa e, attraverso questa, rivelare episodi di apnea notturna, nei quali un flusso d’aria insufficiente nei polmoni può causare un calo dei livelli di ossigeno nel sangue.

L’orologio può anche monitorare i modelli di sonno e la qualità del sonno. Al mattino gli utenti possono ottenere un punteggio di sonno, a cui si può accedere attraverso l’app.

Il nuovo smartwatch ha una durata della batteria di 30 giorni e consente di tracciare molteplici esercizi fisici tra cui camminare, correre e nuotare (è impermeabile fino a 50 m).

Sia la fibrillazione atriale che l’apnea del sonno sono condizioni cliniche abbastanza comuni. Negli Stati Uniti la fibrillazione atriale riguarda tra i 2,7 e i 6,1 milioni di persone. Soffrono di apnee notturne il 5 – 10% della popolazione.

ScanWatch è ancora in corso di sviluppo e sarà commercializzato nei prossimi mesi.

One thought on “Uno smartwatch che controlla il cuore e le apnee notturne

Rispondi