Omron ha presentato HeartGuide, il primo misuratore di pressione indossabile.
HeartGuide è uno smartwatch che misura la pressione arteriosa in modo preciso, traccia l’attività fisica e i ritmi del sonno grazie ad una serie di sensori.
La progettazione di HeartGuide ha comportato più di 80 nuovi brevetti per la miniaturizzazione dei componenti impiegati per la misurazione oscillometrica tradizionale, utilizzando per la misurazione della pressione arteriosa un bracciale gonfiabile all’interno del cinturino da orologio.
Ad HeartGuide è abbinata HeartAdvisor, un’app per valutare e comprendere in che modo lo stile di vita influisce sul cuore. L’app consente di monitorare la pressione arteriosa, l’attività fisica e la qualità del sonno e visualizza le tendenze nel corso del tempo mediante grafici a colori. Possiede una dashboard, mostra la cronologia dei dati sulla salute e consente di impostare dei promemoria. L’app è compatibile con i dispositivi Apple e Android.
Più di recente Huawei ha presentato uno smartwatch in grado di misurare la pressione. Potete leggere una sua descrizione qui.