AWS lancia Amazon Transcribe Medical

Il gigante del cloud ha rilasciato un nuovo servizio di machine learning per creare rapidamente trascrizioni accurate dalle visite mediche.

Amazon Transcribe Medical consente un riconoscimento automatico del parlato (ASR) altamente accurato per il settore medico. Il servizio è addestrato a comprendere la terminologia e lo stile del linguaggio clinico, incluso i farmaci.

Transcribe Medical, che al momento è disponibile solo in lingua inglese, è conforme ai requisiti HIPAA, si integra facilmente con le applicazioni di documentazione clinica e con qualsiasi dispositivo dotato di microfono.

Le trascrizioni ottenute con Transcribe Medical possono essere inviate automaticamente a un servizio di elaborazione del linguaggio naturale come Amazon Comprehend Medical. Questo utilizza l’apprendimento automatico per estrarre informazioni mediche rilevanti dalle trascrizioni, come condizioni mediche, farmaci, dosaggio e frequenza.

Amazon Transcribe Medical può essere utilizzato per la dettatura di note da parte dei medici, per trascrivere la conversazione del paziente con il medico (ad esempio nell’anamnesi o nella ricognizione della terapia), o per pilotare un’applicazione clinica con la voce.

Transcribe Medical impiega modelli di apprendimento automatico allo stato dell’arte ed è in grado di riconoscere il parlato con grande accuratezza. Il servizio supporta le conversazioni tra più persone o la dettatura da un unico interlocutore.

Fornisce anche l’auto-punteggiatura in modo che i medici possano parlare in modo naturale, invece di pronunciare esplicitamente i segni di punteggiatura. La trascrizione includerà automaticamente anche numeri normalizzati (ad esempio 50 battiti al minuto invece di “cinquanta”) e inserisce automaticamente le maiuscole.

Rispondi