Amazon Alexa ricorda di prendere le medicine

Amazon ha presentato una nuova funzione di Alexa che aiuta le persone a ricordare di prendere le medicine e di richiederle in farmacia quando queste finiscono.

La funzione, che mira a migliorare l’aderenza terapeutica dei farmaci, accede, previo consenso dell’utente, alle sue prescrizioni in farmacia e invia dei promemoria quando deve prendere le medicine e quando è necessario richiedere una nuova confezione.

Questa nuova funzione è nata dalla collaborazione di Amazon con Omnicell, una società specializzata nella gestione delle terapie farmacologiche. Inizialmente la funzione sarà disponibile per i clienti di Giant Eagle Pharmacy, una catena di farmacie
in Pennsylvania, Ohio, West Virginia, Indiana e Maryland.

Amazon prevede di estendere il servizio l’anno prossimo ad altre catene di farmacie se la funzione sarà apprezzata dagli utenti.

Danny Sanchez, Vice Presidente e Direttore Generale di Population Health Solutions di Omnicell, ha così commentato la notizia: “L’integrazione con Amazon Alexa consente ai pazienti di gestire i loro farmaci semplicemente adoperando la voce, rendendo gli anziani più indipendenti. Questa nuova tecnologia è solo l’inizio, poiché stiamo studiando altre funzioni relative ai farmaci, semplici e facili da usare con i dispositivi vocali“.

Per rispettare le politiche di sicurezza e privacy, Amazon ha messo in atto alcune misure per assicurarsi che solo l’utente possa accedere ai suoi dati di prescrizione.

Si tratta di un uso interessante delle tecnologie di riconoscimento vocale e degli altoparlanti intelligenti che potrebbe essere esteso a molte altre funzioni che riguardano la gestione della salute.

Rispondi