A Spiegelberg, nel Baden-Württemberg, è stato aperto il primo tele-studio medico tedesco senza dottori.
In molte zone rurali della Germania c’è carenza di medici di famiglia. Quando questi vanno in pensione gli studi rimangono vuoti.
Questo è stato anche il caso della città di Spiegelberg nel distretto di Rems-Murr del Baden-Württemberg. Spiegelberg, con i suoi 2000 abitanti, è situata sulla “Idyllische Straße”. Nel 2013, il medico di medicina generale ha rinunciato al suo incarico. Nello stesso anno ha poi chiuso anche la farmacia.
Per due anni, con una convenzione provvisoria, ha esercitato nell’ambulatorio un altro medico di medicina generale, poi lo studio medico è stato chiuso.
Dai primi di novembre, Spiegelberg è diventata la sede del primo studio medico tedesco “Without a Doctor Practice“. È così che il fornitore TeleMedicon di Heidelberg chiama il suo “Centro Rurale di Trattamento Remoto e Diagnostica”. Questo è stato creato nell’ambulatorio esistente e, a dire il vero, non è realmente “senza medico“.
Il medico in questo caso è il dottor Jens Steinat a Oppenweiler, a circa dieci chilometri di distanza. Lo studio sarà inizialmente gestito come progetto di ricerca, con supporto scientifico e valutazione nei prossimi due anni da parte del comune di Spiegelberg, che metterà a disposizione l’ambulatorio.
Il servizio viene erogato attraverso una piattaforma hardware e software di telemedicina che consente di visitare da remoto i pazienti. Si tratta di un progetto pilota per sperimentare l’efficacia e la sostenibilità di questa pratica che in futuro potrebbe garantire l’assistenza medica nelle zone rurali.