Amazon ha lanciato un nuovo programma sanitario basato su telemedicina e consegna dei farmaci a domicilio.
I servizi che Amazon offre ai propri dipendenti di Seattle e ai loro familiari che hanno sottoscritto il suo piano assicurativo comprendono un’app che consente di comunicare tramite una chat con un infermiere ed effettuare tele-visite con medici ed infermieri. Amazon Care consente anche di ricevere a casa o in ufficio un infermiere per svolgere esami e trattamenti medici, nonché la consegna a casa dei farmaci prescritti.
Il servizio è attivo dalle 8.00 alle 21.00 nei giorni feriali e dalle 8.00 alle 18.00 nei fine settimana. Non viene offerto o raccomandato per le cure di emergenza. I servizi sono erogati da Oasis Medical Group con proprio personale.
L’iniziativa è un progetto pilota che Amazon spera di poter estendere ai propri dipendenti di altre sedi. La domanda che molti si pongono è se questo servizio rimarrà ad esclusivo uso interno o se invece sarà offerto ai consumatori.
Amazon sta seguendo le orme di Apple, che all’inizio del 2018 ha lanciato la propria rete di cliniche per i dipendenti chiamata AC Wellness. L’interesse di Amazon per la salute è però ben più ampio, come dimostrano l’acquisizione di PillPack ad inizio anno e la costituzione di Haven, una joint venture con Berkshire-Hathaway e JP Morgan.
La salute è un grande business, non solo negli Stati Uniti. È facile pensare che possa diventare un settore importante per Amazon.