In UK la prevenzione del diabete di tipo 2 è anche digitale

Quarantamila persone a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 riceveranno supporto digitale per prevenire lo sviluppo della malattia. L’iniziativa è prevista dal Long Term Plan dell’NHS, pubblicato all’inizio dell’anno.

I primi pazienti a beneficiarne saranno quelli che non possono accedere al servizio di prevenzione erogato in modo tradizionale.

Il programma di prevenzione digitale del diabete (DPP) comprende tecnologia indossabile per monitorare i livelli di esercizio fisico, applicazioni che forniscono servizi agli operatori sanitari e risorse educative, gruppi di supporto online e la possibilità di stabilire e monitorare gli obiettivi di salute. Il DPP ha già aiutato migliaia di persone a perdere un totale di 59.400 chili di peso.

I piani del servizio sanitario inglese (NHS) prevedono di raddoppiare il programma in modo che 200.000 persone possano accedervi. I progetti pilota hanno rivelato che l’accesso 24 ore su 24 alla consulenza digitale ha aumentato significativamente il numero di persone che si impegnano per il DPP. Quasi il 70% delle persone che hanno fatto riferimento ai sistemi digitali ha partecipato, contro il 50% circa di coloro che hanno usufruito del servizio tradizionale.

Il diabete di tipo 2 è una delle maggiori sfide per l’NHS, con quasi 4 milioni di persone che ne soffrono in Inghilterra, con un costo di più di 6 miliardi di sterline all’anno. Un letto d’ospedale su sei in Inghilterra è occupato da persone che soffrono di questa condizione e delle sue complicazioni. Se non si adottano misure preventive, 1 persona su 3 sarà obesa entro il 2034 e 1 su 10 svilupperà il diabete di tipo 2.

Jonathan Valabhji, direttore clinico per il diabete e l’obesità dell’NHS, si è dichiarato “molto felice di vedere una risposta così positiva tra i giovani in età lavorativa, che mostra come un approccio digitale può ampliare la portata dei servizi per i pazienti come parte del piano a lungo termine del NHS“.

Rispondi