Medici guadagnano due ore al giorno compilando la cartella clinica con la voce e uno smartwatch

notable-apple-watch-app

I medici impiegano più della metà del loro tempo in attività amministrative anziché curare i pazienti. Tra queste la compilazione della cartella clinica elettronica è una delle più rilevanti. Ecco come si può ridurre questo tempo.

Austin Regional Medical Clinic, un gruppo medico multi-specialistico che serve il Texas centrale, con 25 strutture sanitarie in 10 città, era alla ricerca di una soluzione che potesse contribuire a ridurre l’onere amministrativo per i medici e consentire loro di concentrarsi maggiormente sui pazienti.

Compilare la cartella clinica elettronica digitando le informazioni attraverso una tastiera richiede molto tempo e assorbe l’attenzione dei medici a scapito dei pazienti.

Austin Regional ha quindi deciso di adottare la tecnologia di Notetable Health che, attraverso un Apple Watch, il riconoscimento vocale, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale, consente di registrare nella cartella clinica elettronica diagnosi, osservazioni, note e richieste.

Il medico può, semplicemente parlando al suo Apple Watch, prima, durante e dopo una visita, dettare il testo che viene poi registrato nella cartella clinica. Semplicemente indicando la sezione che viene dettata, come “anamnesi” o “esame obiettivo“, il sistema colloca il testo nella sezione corretta della cartella clinica.

Il sistema di Notable Health è anche in grado di comprendere un insieme di comandi vocali ed interagire con la cartella clinica elettronica. Al momento sono 30 i medici che utilizzano questa tecnologia, numero che sta rapidamente crescendo ogni settimana. La tecnologia è integrata con la cartella clinica elettronica di Epic che Austin Regional impiega.

Il progetto è stato realizzato in sole due settimane. Sei mesi dopo l’implementazione, i medici hanno visto miglioramenti significativi nei flussi di lavoro clinico e nel coinvolgimento del paziente. I medici risparmiano in media 1-2 ore al giorno per la documentazione clinica, avendo più tempo per i loro pazienti che ricevono cure migliori.

Oltre a Notable Health sono presenti sul mercato altri fornitori e tecnologie di riconoscimento vocale per la dettatura di testi medici, come Nuance Dragon Medical One, Fusion SpeechEMR, M*Modal, NuScribe, Radekal, VoiceboxMDD e ZyDoc.

 

Rispondi