StethoMe ha ottenuto la certificazione europea CE per il suo stetoscopio wireless e gli algoritmi AI che utilizza per esaminare le registrazioni polmonari e cardiache dei bambini.
StethoMe è il primo stetoscopio wireless intelligente, rivolto ai genitori, in grado di rilevare, classificare e analizzare i suoni patologici nei polmoni dei bambini con precisione di grado medico.
StethoMe mette a disposizione dei genitori un dispositivo semplice da usare e un’applicazione che li guida attraverso ogni esame. I risultati vengono condivisi direttamente con un medico che consiglia se il bambino deve recarsi dal medico o al pronto soccorso o se può rimanere a casa sotto stretta sorveglianza. In questo modo i genitori sono più tranquilli e si riducono il numero di visite mediche o ospedaliere non necessarie.
StethoMe offre un livello sonoro e una qualità del suono incomparabilmente superiore rispetto agli altri stetoscopi disponibili sul mercato. A differenza degli stetoscopi tradizionali, StethoMe consente l’auscultazione dei polmoni e del cuore del paziente ed è in grado di analizzare le registrazioni per i polmoni utilizzando sofisticati algoritmi di IA.
Gli esami eseguiti con uno stetoscopio tradizionale dipendono dall’esperienza e dal sistema uditivo del medico. StethoMe ha dimostrato di aumentare la precisione della diagnosi fino al 13%.
“Ci sono due questioni principali che riguardano le cure primarie. In primo luogo, l’alto tasso di diagnosi errate (i casi di diagnosi ritardata, mancata e non corretta sono comuni – nell’intervallo dal 10 al 20% e, in secondo luogo, l’altissimo numero di visite inutili (fino al 70% negli Stati Uniti). Stiamo iniziando a vedere come l’IA cambia sostanzialmente il mondo in cui viviamo e il settore sanitario non è diverso. Ecco perché abbiamo creato StethoMe – per aiutare ad affrontare queste sfide“, ha detto Wojciech Radomski, CEO di StethoMe.
L’azienda ha già ricevuto numerosi premi ed è sostenuta da istituzioni, tra cui: Università Adam Mickiewicz di Poznań, Università di Scienze Mediche di Poznań, Ospedale Universitario per bambini di Lublino, Istituto di Tubercolosi e Malattie polmonari di Rabka-Zdrój e altro ancora. Il prodotto sarà disponibili per i consumatori entro la fine dell’anno.
StethoMe è una startup con sede centrale in Polonia con un team di 24 persone con una vasta esperienza nel campo della sanità, telemedicina, AI e business. Ad oggi, l’azienda ha raccolto 2 milioni di dollari in investimenti.
One thought on “Uno stetoscopio intelligente per le mamme”