Amazon sta sviluppando un braccialetto in grado di riconoscere le emozioni umane

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Amazon.com starebbe sviluppando un dispositivo indossabile ad attivazione vocale in grado di riconoscere le emozioni umane.

Il dispositivo da indossare al polso è descritto come un prodotto per la salute e il benessere nei documenti interni che Bloomberg ha visionato. Si tratta di una collaborazione tra Lab126, il gruppo di sviluppo hardware che ha sviluppato il tablet Fire e l’altoparlante intelligente Echo, e il team del software vocale Alexa.

Progettato per funzionare con un’applicazione per smartphone, il dispositivo dispone di microfoni abbinati a un software in grado di distinguere lo stato emotivo di chi lo indossa dal suono della sua voce. In base a quanto descritto dai documenti che Bloomberg ha consultato, la tecnologia potrebbe essere in grado di consigliare a chi lo indossa come interagire in modo più efficace con gli altri.

Non è chiaro quanto durerà il progetto, o se diventerà mai un dispositivo commerciale. Amazon offre ai team un’ampia libertà di sperimentare e realizzare nuovi prodotti, alcuni dei quali non arriveranno mai sul mercato. Il lavoro sul progetto, chiamato in codice Dylan, è in corso, ed esiste un programma di beta testing, anche se non è chiaro se questo include l’hardware, il software di rilevazione delle emozioni o entrambi.

Amazon ha rifiutato di commentare la notizia.

Aziende come Microsoft, Google e IBM, tra molte altre, stanno sviluppando tecnologie progettate per ricavare stati emotivi da immagini, audio e altri input. Amazon ha annunciato pubblicamente il suo desiderio di costruire un assistente vocale più realistico.

La tecnologia potrebbe aiutare l’azienda ad acquisire conoscenze per potenziali prodotti per la salute o essere utilizzata per indirizzare meglio la pubblicità o le raccomandazioni sui prodotti. Il concetto potrebbe alimentare il dibattito sulla quantità e il tipo di dati personali raccolti dai giganti della tecnologia, che già raccolgono una serie di informazioni sui loro clienti. All’inizio di quest’anno, Bloomberg ha riferito che Amazon ha un team che ascolta e annota le clip audio catturate dalla linea Echo dell’azienda di altoparlanti ad attivazione vocale.

Un brevetto statunitense depositato nel 2017 descrive un sistema in cui il software usa l’analisi dei modelli vocali per determinare come si sente una persona, discernendo tra “gioia, rabbia, rabbia, dolore, tristezza, paura, disgusto, noia, stress o altri stati emotivi”. Il brevetto, reso pubblico l’anno scorso, suggerisce che Amazon potrebbe utilizzare la conoscenza delle emozioni di un utente per raccomandare prodotti o comunque risposte su misura.

Un diagramma allegato al brevetto dice che la tecnologia è in grado di rilevare una condizione emotiva anomala e mostra una donna che annusando dice ad Alexa che ha fame. L’assistente digitale, captando che ha il raffreddore, chiede alla donna se desidera una ricetta per la zuppa di pollo.

Un secondo brevetto concesso ad Amazon menziona un sistema che utilizza tecniche che distinguono il discorso di chi lo indossa dai rumori di fondo. I documenti di Amazon recensiti da Bloomberg affermano che il dispositivo indossabile si avvantaggerà di tale tecnologia.

Il lavoro di Amazon su un dispositivo indossabile sottolinea la sua ambizione di diventare uno dei principali produttori di software di riconoscimento vocale all’avanguardia e di elettronica di consumo. La linea di altoparlanti intelligenti Echo e il software vocale Alexa incorporato hanno reso popolare l’uso dei comandi vocali in casa.

Il riconoscimento degli stati emotivi potrebbe essere utilizzato in applicazioni per il benessere e la salute mentale, rendendo queste in grado di interagire con le persone e fornire informazioni e suggerimenti puntuali.

Rispondi