Apple, in arrivo nuove funzioni per la salute

ipoacusia-sintomi-750x450

Secondo Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, Apple annuncerà nuovi funzioni per la salute durante il prossimo Worldwide Developer Conference che si terrà il 3 giugno.

Il giornalista, citando fonti interne anonime, ha pubblicato un lungo elenco di caratteristiche e funzioni che l’azienda dovrebbe presentare il 3 giugno. Tra queste c sono novità sull’accessibilità e il benessere dell’udito.

Apple starebbe progettando di includere il supporto per apparecchi acustici e di espandere le sue impostazioni di accessibilità sull’iOS 13. L’ultimo smartwatch avrà anche una funzione che visualizzerà la durata della batteria degli apparecchi acustici, così come il rumore esterno e i dati sulla pioggia, si legge nell’articolo.

Inoltre, secondo la fonte di Bloomberg, l’applicazione Salute includerà una nuova sezione per la salute dell’udito, che informerà gli utenti sulla musica e sul volume ambientale.

L’Apple Watch avrà anche una nuova applicazione, chiamata Cycles, che aiuterà le donne a tenere traccia dei loro periodi mestruali, e un’altra, chiamata Dose, per ricordare di prendere le pillole.

Con l’invecchiamento della popolazione nei paesi occidentali, il ricorso agli apparecchi acustici è sempre più frequente, dal momento che circa una persona su tre di età compresa tra i 65 e i 74 anni e quasi la metà degli adulti di età superiore ai 75 anni hanno problem di udito.

C’è da dire che anche Google ha dimostrato un interesse attivo nell’affrontare i problemi di accessibilità per le persone che soffrono di ipoacusia. A febbraio l’azienda di Mountain View ha lanciato una piattaforma focalizzata sulla rapida traduzione del parlato quotidiano in testo e una seconda focalizzata sull’amplificazione dei suoni per l’utente.

 

Rispondi