L’Organizzazione Mondiale della Sanità creerà un dipartimento di salute digitale

L’OMS, nell’ambito di una serie di riforme, prevede di creare un dipartimento di salute digitale.

Il nuovo dipartimento fornirà supporto ai paesi per valutare, integrare, regolare e massimizzare le opportunità delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale.

Tra le riforme previste c’è anche lo sviluppo di una nuova divisione Data, Analytics and Delivery per migliorare significativamente la raccolta, l’archiviazione, l’analisi e l’uso dei dati per guidare il cambiamento delle politiche sanitarie nei paesi.

L’OMS ha dichiarato che le misure sono state elaborate dal suo Global Policy Group dopo un lungo periodo di consultazione con il personale.

Questo è un momento storico per l’OMS. Per la prima volta, i responsabili dei 7 uffici principali hanno lavorato insieme per identificare i cambiamenti che dobbiamo apportare a tutti e tre i livelli dell’OMS – sede centrale, uffici regionali e uffici nazionali – per trasformare questa grande organizzazione e renderci più efficaci ed efficienti“, ha detto in un discorso il direttore generale Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus.

La decisione dell’OMS nasce dalla consapevolezza che, in tutto il mondo, l’intelligenza artificiale e la salute digitale stanno cambiando il modo in cui praticata l’assistenza sanitaria e che di conseguenza ci sono molte opportunità da cogliere, sfide da superare e decisioni politiche da prendere.

Si tratta certamente di una buona notizia che avrà ripercussioni positive per tutto il settore della salute digitale.

Rispondi