Un gioco per la salute dei bambini

Schermata 2019-03-06 alle 18.09.21

KidPRO è un’applicazione sviluppata da DataArt per i bambini coinvolti in una sperimentazione clinica per rendere questa esperienza divertente e gratificante.

L’applicazione combina un software medico professionale con elementi di gamification e una semplice interfaccia utente per renderla attraente per i bambini.

Al centro dell’applicazione c’è un personaggio di cartoni animati con cui un bambino gioca e interagisce. Questo personaggio si preoccupa dello stato di salute del bambino, conferma la sua condizione e gli ricorda i suoi farmaci. Completando le attività di prova (compilazione di un diario, risposte a sondaggi, visite mediche, assunzione di farmaci), il bambino riceve dei premi che possono essere utilizzati per personalizzare il personaggio animato e modificare l’ambiente.

Le ricompense agiscono come un sistema di supporto positivo del comportamento, e la personalizzazione rafforza il legame tra il bambino e il carattere, aiutando ulteriormente questo obiettivo. Anche nei casi in cui un genitore e un figlio lavorano insieme utilizzando KidPRO, l’interfaccia utente renderà un’esperienza gratificante per entrambi.

Dietro la semplice interfaccia c’è un solido sistema ePRO (Electronic Patient-Reported Outcome), con tutte le informazioni sui soggetti aggregati su un server, insieme alle note del medico e del genitore, a disposizione dei gruppi di ricerca per studiare i risultati e controllare il processo di sperimentazione.

I pazienti possono utilizzare i propri dispositivi iOS, installandolo dall’app store, e accedendo con un account, vengono iscritti a una sperimentazione.

KidPRO è stato premiato al Med-tech Innovation Award 2019 nella categoria IT & Communication.

Rappresenta un bell’esempio di come realizzare un’app per l’empowerment e l’engagement dei bambini che potrebbe essere applicata non soltanto nelle sperimentazioni cliniche ma, più in generale, nei piccoli pazienti cronici.

Rispondi