Dopo appena un giorno dal rilascio di WatchOS 5.1.2 che ha attivato la funzione ECG sui Watch serie 4 acquistati negli USA, c’è già una prima testimonianza della sua utilità da parte di un giovane che ha postato la sua storia su Reddit.
Riporto qui la traduzione integrale del suo racconto, interessante e colorito al tempo stesso.
Ok, diavolo…… allacciatevi la cintura. Se hai l’Apple Watch 4 per favore aggiorna il nuovo firmware rilasciato ieri e fatti un ECG.
L’ho fatto ieri sera e l’ho provato. Strano. Notifiche anormali sulla frequenza cardiaca. Ho eseguito l’applicazione ECG e di nuovo indica fibrillazione atriale (AFib). Beh….firmware difettoso. Proviamo di nuovo. Afib. Ancora e ancora e ancora. Un pezzo di orologio di m….a.
Mia moglie si sveglia e glielo faccio indossare. Normale. Normale. A me continua a segnalare afib. Provo l’altro polso, provo la parte inferiore del polso. Ma ogni volta mi restituisce un avviso di Afib.
Ok. Vado al pronto soccorso. Parcheggio pieno e ho intenzione di metter via il Watch e andare a casa. Guardo di nuovo l’orologio, di nuovo mi avvisa di rischio afib.
Bene, entro e mi rivolgo all’accettazione. Mi chiedono cosa c’è che non va e sono in imbarazzo. Ok, quindi c’è una nuova funzione dell’orologio…..hahahahahahaha….Sono sciocco, ma potete controllarmi il cuore ?
Non immaginavo che questo commento mi facesse saltare la coda al pronto soccorso. Mi fanno subito un ECG. Il tecnico guarda lo schermo e dice: “Vado a chiamare il medico”.
Il dottore entra, guarda lo schermo, mi guarda e mi dice: “Dovresti comprare azioni Apple. Questo probabilmente ti ha salvato. Ho letto di questo ieri sera e ho pensato che avremmo assistito a un incremento di casi come il tuo questa settimana. Non mi aspettavo che fosse la prima cosa che capitasse stamattina”.
Per farla breve, sono ora in cura da un cardiologo. Fai una prova. Non avevo alcun sintomo.
L’autore ha anche aggiunto poi un aggiornamento, per rispondere alle domande che gli erano state rivolte.
Un aggiornamento rapido come richiesto dalla gente. Siamo andati a trovare il cardiologo. Ha fatto un breve esame, ha rivisto l’ECG precedente, ha confermato la diagnosi afib, e ha fatto un’ecografia del mio cuore. Ho in programma di ritornare tra una settimana per alcuni test aggiuntivi per comprenderne la causa ….. sangue, tiroide, ecc….. Mi ha anche programmato una visita con uno specialista per la parte elettrica.
Per quanto riguarda oggi? Mi hanno mandato a casa con una prescrizione per il Dilitiazem. Questa mattina la frequenza cardiaca è finalmente scesa dalla gamma 120-140 e nella gamma 75-90, ma la pressione è ancora elevata intorno a 125/80. Molto meglio di ieri, ma non so se questa è la medicina giusta o solo l’effetto di un giorno, ma vedremo.
Grazie mille per tutte le gentili parole ed esperienze condivise! Per ora fuori a colazione, Tae Kwon Do con la famiglia, e poi un po’ di shopping.
Una testimonianza interessante che evidenzia come i sensori che corredano i dispositivi elettronici indossabili possano migliorare la capacità di prevenzione ed estenderla ad ampie fasce di popolazione.