Un sensore nell’orecchio per controllare la salute: le ricerche di Apple per i propri auricolari

Dal polso all’orecchio, non conosce sosta l’impegno di Apple per dotare i propri dispositivi indossabili di sensori biometrici per controllare la salute. I rumors sulle caratteristiche dei prossimi AirPods sono davvero interessanti.
Apple ha ottenuto dall’U.S. Patent and Trademark Office un brevetto per “auricolari configurati con uno o più sensori biometrici. Almeno uno dei sensori biometrici è configurato per essere premuto contro una parte del trago per effettuare misurazioni biometriche“. Questo non è il primo brevetto che l’azienda ha ottenuto per gli auricolari con sensori biometrici; ne ha ricevuti diversi nell’ultimo anno, il che sembra indicare che Apple stia lavorando attivamente su un prodotto di questo tipo.

Secondo alcuni esperti di biometria il trago nell’orecchio ottiene una forte circolazione del sangue, quindi potrebbe potenzialmente essere utilizzato per misurare la frequenza respiratoria e il volume del sangue. L’aggiunta di un paio di elettrodi per misurare la risposta galvanica della pelle (GSR) potrebbe determinare il livello di stress della persona.

Una possibile applicazione dei sensori sarà quella di permettere la realizzazione di auricolari interscambiabili, ossia che possano essere utilizzati sia nell’orecchio destro, sia nel sinistro. Grazie a un sensore, il firmware dell’AirPods determinerà in quale orecchio è stato collocato l’auricolare.

Un ulteriore obiettivo potrebbe essere la rilevazione della frequenza cardiaca mentre si fa ad esempio jogging al pari di quanto si può fare con l’Apple Watch. In realtà sembra che i sensori biometrici negli AirPods potrebbero consentire il monitoraggio di ulteriori parametri vitali, come ad esempio la temperatura corporea.

A proposito di Watch con il rilascio della versione 5.1.2 del suo sistema operativo, avvenuta giovedì sera, è stata finalmente abilitata la funzione di rilevazione dell’ECG, una delle caratteristiche più interessanti e innovative della quarta versione dell’orologio di Apple. Questa funzione è però attiva solo per gli utenti USA perché il dispositivo ha ottenuto la certificazione FDA ma non ancora quella europea CE. Sembra anche che il “trucco” di impostare, come paese, gli Stati Uniti non attiva in Italia questa funzione.

Non si sa ancora quando verranno messi in commercio i nuovi AirPods e se questi saranno già dotati di sensori biometrici. Al momento si parla di una nuova custodia wireless per il 2019 e una nuova versione degli auricolari per il 2020.

Rispondi