Le novità della quinta versione di HL7 FHIR

La nuova versione include nuove tipologie di risorse, migliora le funzionalità per le sottoscrizioni, definisce nuovi tipi di dati.

La nuova versione contiene migliaia di aggiornamenti, correzioni e miglioramenti incrementali. Sono state definite 55 nuove risorse che sono ora 157. Tra queste ci sono quelle incluse in Medication Definition Module.

Questo è stato concepito per supportare la regolamentazione e la produzione di farmaci, prodotti medicinali e altre sostanze correlate al settore medico o dispositivi in co-packaging e fornire una descrizione dettagliata di questi stessi elementi, tipicamente per le autorità di regolamentazione ma anche per qualsiasi contesto in cui sia necessario questo livello di dettaglio, come le farmacopee o il supporto alla prescrizione.
Il modulo descrive inoltre le indicazioni e le controindicazioni per i farmaci, nonché I dettagli delle sostanze chimiche che possono essere ingredienti dei farmaci. Queste nuove risorse non sono state concepite per essere
utilizzate per l’assistenza diretta ai pazienti o per le attività quotidiane di prescrizione per le quali esiste il modulo Medication, ma possono essere impiegate per specificare la versione “completa” del tipo di prodotto, con tutte le sue informazioni, comprese le confezioni autorizzate disponibili, con i relativi dettagli fisici e i contenitori, fino al livello delle singole compresse e agli ingredienti.

Alcune risorse sono state promosse al livello di maturità 5 – tra i più alti prima di diventare “normative” ed essere quindi bloccate per la retrocompatibilità. FHIR è uno standard “work in progress” che prevede sei livelli di maturità prima dell’approvazione definitiva che avviene tramite un ballottaggio.

Un’altra novità riguarda le funzionalità per le sottoscrizioni basate su argomenti che fanno ora parte delle specifiche di base, consentendo notifiche proattive di eventi basate su modifiche dei dati nel sistema di origine. Sono state poi definite nuove operazioni per gestire in modo efficiente risorse di grandi dimensioni come Gruppi ed Elenchi.

Diverse modifiche sono state apportate alle proprietà e sono stati aggiunti nuovi tipi di dati.

Rispondi