Diagnosi precoce dell’insufficienza cardiaca con smartwatch

Uno studio pubblicato su Nature Medicine da ricercatori della Mayo Clinic illustra come attraverso un algoritmo di AI sia possibile identificare i pazienti con una pompa cardiaca debole utilizzando un Apple Watch.

Lo studio, che potete leggere qui, ha coinvolto 2.454 pazienti della Mayo Clinic provenienti da tutti gli Stati Uniti e da 11 Paesi. Questi hanno scaricato un’app creata dal Mayo Clinic Center for Digital Health per caricare in modo sicuro i loro ECG rilevati da Apple Watch nelle loro cartelle cliniche elettroniche. I partecipanti hanno registrato tra agosto 2021 e febbraio 2022 più di 125.000 ECG, sia precedenti, sia effettuati con Apple Watch. I medici hanno avuto accesso a tutti i dati su un cruscotto potenziato dall’AI integrato nella loro cartella clinica elettronica, compresi il giorno e l’ora di registrazione.

Circa 420 partecipanti hanno effettuato un ecocardiogramma – un esame standard che utilizza le onde sonore per produrre immagini del cuore – entro 30 giorni dalla registrazione di un ECG dell’Apple Watch. Di questi, 16 pazienti avevano una bassa frazione di eiezione confermata dall’ecocardiogramma, che ha fornito un confronto per l’accuratezza.

I ricercatori hanno interpretato gli ECG a singola derivazione dell’Apple Watch modificando un precedente algoritmo sviluppato per gli ECG a 12 derivazioni che si è dimostrato in grado di rilevare una pompa cardiaca debole. Sebbene i dati siano ancora precoci, l’algoritmo AI modificato che utilizza i dati ECG a singola derivazione ha registrato un’area sotto la curva di 0,88 per rilevare una pompa cardiaca debole. A titolo di confronto, questa misura di accuratezza è pari o leggermente superiore a quella di un ECG sotto sforzo eseguito con un ECG a 12 derivazioni.

La diagnosi di disfunzione ventricolare – una pompa cardiaca debole – viene effettuata attraverso un ecocardiogramma, una TAC o una risonanza magnetica. La possibilità di diagnosticare una pompa cardiaca debole a distanza, da un ECG registrato da una persona con uno smartwatch, consente di identificare tempestivamente e su vasta scala questa malattia potenzialmente letale, ha dichiarato Paul Friedman, MD, presidente del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare della Mayo Clinic di Rochester e autore senior dello studio.

Le persone con una pompa cardiaca debole potrebbero non avere sintomi, ma questa forma comune di malattia cardiaca colpisce circa il 2% della popolazione e il 9% delle persone sopra i 60 anni. Quando il cuore non è in grado di pompare una quantità sufficiente di sangue ricco di ossigeno, si possono manifestare sintomi quali mancanza di respiro, battito cardiaco accelerato e gonfiore alle gambe. La diagnosi precoce è importante perché, una volta identificata, esistono numerosi trattamenti per migliorare la qualità della vita e ridurre i rischi di insufficienza cardiaca e di morte.

“Questi dati sono incoraggianti perché dimostrano che gli strumenti digitali consentono uno screening comodo, economico e scalabile di condizioni importanti. Grazie alla tecnologia, possiamo raccogliere a distanza informazioni utili sul cuore di un paziente in modo accessibile e in grado di soddisfare le esigenze delle persone nel luogo in cui si trovano”, afferma Zachi Attia, Ph.D., scienziato capo dell’AI presso il Dipartimento di Medicina Cardiovascolare della Mayo Clinic. Attia è il primo autore dello studio.

Lo studio è stato finanziato dalla Mayo Clinic senza alcun supporto tecnico o finanziario da parte di Apple. I dottori Attia e Friedman, insieme ad altri, sono co-inventori dell’algoritmo per la frazione di eiezione bassa.

Rispondi