
Amazon ha annunciato il lancio negli Stati Uniti di un servizio di assistenza sanitaria virtuale per venti patologie comuni.
Il servizio di consulenza virtuale consente agli utenti di selezionare la propria patologia tra 20 patologie comuni, tra cui perdite di capelli, bruciore di stomaco, acne, forfora e allergie stagionali e di scegliere un medico da un elenco di dottori autorizzati tra cui quelli di SteadyMD e HealthTap.
I pazienti devono quindi compilare un questionario che verrà esaminato dai medici entro poche ore mediante il portale di Amazon Clinic. Il servizio non richiede una televisita o una chat dal vivo.
Attraverso Amazon Clinic il paziente riceve un piano di trattamento personalizzato e le relative prescrizioni. Il paziente può acquistare i medicinali presso una qualsiasi farmacia o attraverso il servizio Amazon Pharmacy.
Il servizio sarà attivo in 32 stati USA. Il costo delle consulenze varia ed è visibile nel portale Amazon Clinic al momento della scelta.
L’annuncio di Amazon Clinic arriva solo tre mesi dopo la decisione di chiudere al 31 dicembre la clinica virtuale per i dipendenti di Amazon denominata Amazon Care.
A luglio Amazon ha annunciato l’intenzione di acquisire One Medical, un erogatore ibrido di cure primarie per circa 3,9 miliardi di dollari in contanti, operazione però che non si è ancora conclusa ed è all’esame della Federal Trade Commission.