
Il nuovo modello di Withing estende la capacità di misurazione delle bilance elettroniche.
Withings ha presentato a IFA 2022 Body Comp, una bilancia elettronica che misura la composizione corporea ed è in grado di valutare la salute delle arterie e dei nervi. Insieme a questo nuovo modello Withings sta anche introducendo un servizio di coaching Health Plus per aiutare gli utenti a raggiungere i propri obiettivi.
Le bilance intelligenti come la Body Comp utilizzano tutte l’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) per inviare una debole corrente attraverso il corpo per determinare la quantità di muscoli, acqua, ossa e grasso. La nuova bilancia di Withings utilizza questa tecnologia per valutare l’età vascolare, il grasso viscerale e la salute dei nervi che rappresenta il vero aspetto innovativo dal momento che un altro modello della stessa casa (Body Scan) è già in grado di rilevare i primi due.
Il grasso viscerale si riferisce al grasso che avvolge gli organi. Influenza gli ormoni del corpo e una quantità eccessiva può compromettere il metabolismo e la salute del cuore. La metrica dell’età vascolare si basa sulla velocità delle onde di polso, ovvero sulla velocità con cui le onde di pressione si muovono attraverso un vaso sanguigno. Indica la rigidità delle arterie di una persona e se questa è adeguata alla sua età. Le persone la cui età vascolare è superiore all’età cronologica reale possono avere un rischio maggiore di sviluppare problemi cardiovascolari in futuro. La valutazione della salute dei nervi viene effettuata stimolando le ghiandole sudoripare dei piedi. Secondo Withings, una bassa attività può indicare che piccole fibre nervose stanno degenerando.
Withings ha presentato Health Plus un servizio riservato agli utenti della nuova bilancia che suggerisce quali comportamenti modificare per migliorare la propria salute attraverso piani giornalieri, allenamenti e ricette. Il servizio consente di registrare l’alimentazione, l’umore e il sonno e scrivere note sulle circostanze che possono aver influito su una determinata lettura. Gli utenti possono poi accedere a una serie di moduli di sei settimane progettati per migliorare l’attività, il sonno, la gestione dello stress e l’alimentazione. Il servizio genera rapporti settimanali che possono essere condivisi con i medici.
La bilancia Body Comp sarà disponibile dal 4 ottobre sul sito web di Withings a un costo di 209,95 dollari che comprende anche un abbonamento di 12 mesi a Health Plus. Dopo tale periodo l’abbonamento avrà un costo di 79,95 dollari l’anno.