Lombardia, un nuovo sistema per la gestione digitale del territorio

La Regione ha approvato la realizzazione di un nuovo sistema che sarà progettato e sviluppato da Aria.

Il nuovo sistema per la gestione digitale del territorio ha l’obiettivo di gestire digitalmente i processi sociosanitari territoriali, digitalizzare tutti i dati e i documenti prodotti, semplificare lo sviluppo dei processi di telemedicina e adottare un modello informativo basato sulla disponibilità di dati in tempo reale. Il nuovo sistema prevede la totale integrazione tra servizi ospedalieri, territoriali e Fascicolo Sanitario Elettronico in Lombardia.

Aria Spa coordinerà le attività di progettazione e sviluppo di una nuova soluzione applicativa, unica e centralizzata, messa a disposizione da Regione Lombardia per supportare gli enti nell’attuazione di tutti i processi sociosanitari e nel funzionamento delle Case di comunità, delle Centrali operative territoriali e degli Ospedali di Comunità. L’investimento sarà di dieci milioni di euro.

Il nuovo sistema prevede tre aree di intervento:

  1. Un sistema per la gestione digitale del territorio finalizzato alla gestione informatizzata dei processi sociosanitari e la digitalizzazione di dati e documenti.
  2. Una piattaforma regionale di telemedicina per l’attuazione delle diverse tipologie di processi e servizi.
  3. Un sistema per la raccolta e la valorizzazione dei dati distribuiti da condividere e utilizzare in tempo reale negli ambiti sociosanitari, ospedalieri e territoriali”.

La piattaforma dovrà essere completata e disponibile per l’utilizzo entro nove mesi. Il sistema di gestione digitale del territorio sarà integrato con il sistema centrale regionale e con il Fascicolo Sanitario Elettronico. Regione Lombardia inserirà l’iniziativa tra quelle per le quali verrà chiesto il riconoscimento di una parte dei costi sostenuti nell’ambito del PNRR.

Rispondi