Standard di servizio e modelli organizzativi delle centrali operative

Agenas ha pubblicato un supplemento monografico della rivista Monitor dedicato alle centrali operative (incluso le COT).

Durante l’emergenza pandemica le Centrali Operative (CO) hanno svolto un ruolo fondamentale. Oltre a quelle già tradizionalmente attive nell’ambito dell’emergenza urgenza, quali le Centrali 118 e 112, e quelle esistenti in alcune Regioni per le attività del territorio, sono stati sperimentati e rapidamente implementati, su tutto il territorio nazionale, modelli innovativi di Centrale per rafforzare l’assistenza sanitaria di prossimità.

Agenas ha pubblicato un numero tematico di Quaderni di Monitor per rappresentare lo stato dell’arte delle Centrali Operative, iniziando dalle CO 112 e CO 118, analizzare lo stato di attuazione delle CO 116117 e delle Centrali Operative Territoriali (COT). Il documento descrive le funzioni, il personale, le strutture e le tecnologie necessarie per il loro funzionamento.

Modello di riorganizzazione della rete territoriale

Il Quaderno di Monitor fornisce molti spunti di riflessione per tutti gli stakeholder interessati. Particolarmente interessante è la definizione degli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale e ospedaliera attualmente in discussione.

Il Quaderno di Monitor è liberamente accessibile e può essere scaricato qui.

Rispondi