Ada Health collaborerà con Novartis per la diagnosi delle malattie immunologiche

Fonte: CreakyJoints

La partnership prevede l’uso della piattaforma di intelligenza artificiale dell’azienda tedesca per velocizzare la diagnosi di alcune malattie.

L’accordo consentirà a Novartis di utilizzare le soluzioni IA di Ada Health per la valutazione dei sintomi e la diagnosi differenziale al fine di migliorare l’identificazione di alcune malattie, tra cui la spondiloartrite assiale (axSpA), l’artrite psoriasica (PsA) e la febbre mediterranea familiare (FMF).

La spondiloartrite assiale è una malattia infiammatoria cronica che può portare a dolore cronico, danni strutturali e disabilità che colpisce circa un adulto su 200 ed è difficile da identificare. La diagnosi tempestiva è un fattore critico per la futura qualità di vita del paziente, ma i sintomi possono presentarsi in molti modi ed essere indicativi di altre patologie. In tutto il mondo, il ritardo nella diagnosi è in media di circa cinque anni – con le donne che impiegano due anni in più degli uomini a ricevere la diagnosi corretta.

Per affrontare questa sfida, il team di Ada Health ha sviluppato e ottimizzato modelli digitali di malattie che aiutano a differenziare i segni e i sintomi di condizioni che possono sembrare simili in natura. Alla fine di una valutazione, agli utenti viene offerta una serie di opzioni per aiutarli a compiere i passi successivi.

La soluzione di Ada Health permette al paziente di saperne di più sull’axSpA, trovare e prenotare un appuntamento con uno specialista.

L’iniziativa estende la partnership già esistente tra Ada Health e Novartis che riguarda l’integrazione di Ada, disponibile in più lingue, nei siti di Novartis per i pazienti.

L’obiettivo è di sensibilizzare ed informare gli utenti così da poter consentire loro di avere una discussione informata con il loro medico e ottenere una diagnosi precoce.

Rispondi