Privacy in sanità: le sanzioni 2020

Lo studio legale Stefanelli & Stefanelli ha pubblicato un interessante libro bianco sui provvedimenti italiani ed europei nel settore sanitario.

La pubblicazione, che potete scaricare gratuitamente qui, previa registrazione, riporta le sanzioni, le ammonizioni dei garanti italiani ed europei comminate nel 2020 nonché i principali data breach che sono avvenuti.

Ogni evento avvenuto in Italia è descritto mediante una scheda che riporta il documento originale, l’azienda sanitaria dove questo è avvenuto, la data, il tipo di infrazione e il tipo di decisione del Garante (nel caso di sanzioni è riportato anche l’ammontare).

Si tratta di un documento utile ed interessante che permette di avere una visione di insieme su ciò che è avvenuto lo scorso anno. La casistica è ampia anche se, a mio avviso, piuttosto limitata se si considera l’elevato numero di trattamenti dati che si eseguono nel settore sanitario.

Le problematiche dipendono a volte da una errata impostazione della tematica privacy, altre volte da errori umani come ad esempio lo scambio di persona.

La lettura è scorrevole e interessante perché permette di conoscere cosa è successo e fare così tesoro delle esperienze altrui. Per questo motivo la consiglio.

Rispondi