Virti ha rilasciato un nuovo “paziente virtuale” dotato di IA per aiutare la formazione clinica a distanza di medici e tirocinanti in tutto il Regno Unito e gli Stati Uniti.
La tecnologia, definita da Time una delle migliori invenzioni del 2020, permette di creare dei profili realistici di pazienti per giochi di ruolo interattivi per la formazione a distanza dei medici, particolarmente utile durante la pandemia COVID-19.
Il “paziente virtuale” utilizza il Natural Language Processing (NLP), il riconoscimento vocale e la “ramificazione narrativa” per simulare risposte realistiche del paziente in giochi di ruolo medici. L’IA agisce sul discorso, sul linguaggio del corpo e sui modi di agire del paziente e fornisce un feedback all’utente mentre interagisce con il “paziente” in tempo reale.
Il software, a cui si può accedere attraverso il desktop del medico, il laptop o un dispositivo VR o AR, può essere utilizzato dai medici per esercitarsi sulla comunicazione e la capacità di ragionamento clinico, come ad esempio dare cattive notizie a un paziente, confortare un paziente in difficoltà o comunicare in modo efficace mentre indossa i DPI.
La tecnologia è già stata impiegata durante tutta la pandemia per formare rapidamente il personale del Servizio Sanitario Inglese (NHS) sul controllo delle infezioni, compreso come indossare correttamente i DPI, spostarsi in un reparto sconosciuto e come utilizzare correttamente un ventilatore.
Il creatore, il dottor Alex Young, di Bristol, ha dichiarato che la pandemia “ha creato sfide davvero specifiche che la tecnologia sta aiutando a risolvere. Non è più sicuro o praticabile avere 30 medici in una stanza con un attore, che affina le loro abilità cliniche soft-skills“.
Il programma è progettato per sviluppare le “soft skills” – qualcosa che tradizionalmente si ottiene con l’aiuto di attori che interpretano il ruolo dei pazienti.
Queste sessioni aiutano a formare i medici su come spiegare le diagnosi e i piani di trattamento, a costruire la fiducia e a gestire le situazioni difficili.