Chiesi distribuirà in Europa la terapia digitale di Kaia Health per la BPCO

Le due aziende hanno annunciato una partnership esclusiva per la commercializzazione in Europa di Kaia COPD Management, l’app per la riabilitazione polmonare in pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

L’accordo è uno dei primi casi di collaborazione tra un’azienda di terapie digitali e una farmaceutica per offrire ai pazienti una soluzione digitale per la riabilitazione polmonare.

La BPCO colpisce il 3% della popolazione italiana e rappresenta la quarta maggiore causa di morte. La riabilitazione polmonare è attualmente erogata a meno del 15% dei pazienti affetti da BPCO.

La terapia digitale Kaia COPD Management è un’app per smartphone o tablet iOS e Android che propone un percorso di riabilitazione polmonare fisica. L’app fornisce una formazione completa e sessioni di allenamento giornaliere personalizzate, con esercizi di mindfulness e antistress, potenziati dall’assistenza di un istruttore e da una terapia personalizzata.

Kaia COPD Management è stata valutata con uno studio pilota ed è attualmente oggetto di un RCT in Europa. L’app ha ottenuto il marchio CE ed è riconosciuta in Europa come dispositivo medico di classe 1.

Kaia Health è membro della Digital Therapeutics Alliance (DTA), un’associazione internazionale senza scopo di lucro composta da leader e stakeholder del settore, impegnati nel progresso delle terapie digitali basato sulle evidenze.

Oltre alla BPCO, Kaia Health sviluppa terapie digitali per la gestione del dolore muscoloscheletrico.

One thought on “Chiesi distribuirà in Europa la terapia digitale di Kaia Health per la BPCO

  1. Silvia stefanelli 1 Dicembre 2020 / 8:12

    Molto interessante!
    Le terapie digitali rappresentano secondo me una delle grandi sfide del futuro
    Uno deti temi cardine sarà la loro possibile rimborsabilità

Rispondi