
Una nuova web app, progettata da medici per aiutare gli ospedali ad affrontare i casi di coronavirus, monitora più di 1.000 pazienti affetti da Covid-19 in Irlanda dopo essere stata sviluppata in soli 10 giorni.
Il sistema, denominato Acorrd – Assessment of Covid-19 Risk of Respiratory Deterioration (Valutazione del rischio di deterioramento respiratorio di Covid-19) – consente di monitorare i pazienti affetti da Covid e segnala di chi potrebbe doversi recare in terapia intensiva a causa di difficoltà respiratorie.
Grazie alla sua efficacia nell’aiutare le équipe mediche a determinare l’urgenza medica dei pazienti (il cosiddetto triage), nel monitoraggio continuo e nel trattamento, Acorrd si sta diffondendo negli ospedali per acuti in Irlanda.
Il sistema è stato sviluppato da pneumologi del Royal College of Surgeons in Irlanda guidati dal Prof. Richard Costello del Beaumont Hospital di Dublino e dall’azienda S3 Connected Health con il supporto del Royal College of Physicians in Irlanda.
Dopo aver ottenuto una deroga dalla Health Products Regulatory Authority e dal Department of Health, Acorrd è stato sviluppato inizialmente al Beaumont Hospital, che ha la più grande coorte di pazienti Covid-19 in Irlanda.
Il sistema è attualmente utilizzato da più di 100 medici in altri tre importanti ospedali irlandesi. A seguito di una revisione dei benefici clinici da parte dell’Health Service Executive, verrà implementato in tutti gli ospedali con pazienti affetti da Covid-19.
“Con il numero di casi in rapido aumento, avevamo urgente bisogno di trovare una soluzione che consentisse ai nostri team ospedalieri di affrontare questa crisi ottimizzando e ridimensionando l’erogazione di cure respiratorie acute per tutti i pazienti colpiti“, ha spiegato il dr. Costello. “E con l’arrivo di personale clinico aggiuntivo da altri reparti per potenziare i nostri team di assistenza respiratoria, avevamo anche bisogno di qualcosa che fornisse ai medici meno esperti in questo settore la conoscenza critica e il supporto decisionale per la cura dei pazienti“.
Acoord consente ai medici di smistare rapidamente i pazienti COVID-19 secondo un indice COVID Critical Care Index (CCCI), appositamente progettato per la soluzione. Questa scala raccomanda ulteriori opzioni di trattamento derivate dai segni vitali dei pazienti e dal metodo di somministrazione dell’ossigeno. Ciò è particolarmente utile per guidare i medici che non sono specialisti pneumologi a fornire le migliori cure ai pazienti COVID-19.