Apple e Google alleate per il contact tracing

AppleGoogle

Per la prima volta i due giganti della tecnologia svilupperanno insieme un API interoperabile per consentire il tracciamento dei contatti.

In due comunicati stampa pubblicati ieri pomeriggio, Apple e Google hanno annunciato i piani per il lancio di API che consentiranno l’interoperabilità tra i prodotti iOS e Android attraverso le applicazioni ufficiali delle autorità sanitarie pubbliche.

Le due aziende hanno comunicato che queste applicazioni saranno disponibili nell’App Store e nel Google Play Store a partire da maggio.

Apple e Google si sono impegnate inoltre a sviluppare nei loro sistemi operativi una funzionalità di tracciamento del contatto basata su Bluetooth. Le due aziende hanno dichiarato che questa strategia sarà concepita come una funzionalità opt-in, ma che aprirà la porta a un maggior numero di partecipanti e a una più profonda integrazione dei dati con le applicazioni sanitarie e le iniziative di sanità pubblica.

La privacy, la trasparenza e il consenso sono della massima importanza in questo sforzo, e non vediamo l’ora di costruire questa funzionalità in consultazione con le parti interessate“, hanno scritto le aziende nei loro annunci. “Pubblicheremo apertamente informazioni sul nostro lavoro affinché altri possano analizzarle“.

Le due aziende hanno pubblicato una serie di bozze di documenti riguardanti le specifiche Bluetooth, le specifiche di crittografia e le API del framework.

 

One thought on “Apple e Google alleate per il contact tracing

Rispondi