Scoprite con noi se il sistema che utilizzate è intelligente oppure no, rispondendo a dieci semplici domande.
Assegnate un voto da zero a dieci, in modo critico, a ognuna delle domande che seguono.
Domande
- Utilità. A cosa serve il vostro software? Quanto è utile per il vostro lavoro? Vi aiuta a ricordare le cose da fare? Vi fa lavorare meglio (qualità – appropriatezza)?
- Pro-attività. Il vostro software è un mero strumento per registrare dati, magari per qualcun altro? Vi segnala gli aspetti che meritano la vostra attenzione? Quanto risponde e anticipa i vostri processi lavorativi
- Auto configurazione, impara con l’uso. Il vostro software è in grado di analizzare le vostre abitudini e di configurarsi di conseguenza (come fa ad esempio un browser che vi propone i siti più visitati)? In altre parole l’interfaccia utente è statica o è dinamica
- Facilità d’uso. Per essere adoperato, quanta formazione e addestramento richiede il vostro software? Può un nuovo utente adoperarlo senza leggere un manuale o essere istruito da qualcuno
- Accesso. Quanto è semplice e immediato accedere al vostro software? Potete farlo attraverso le impronte digitale (poco utile per coloro che lavorano con guanti), la voce, il riconoscimento facciale?
- Utilizzabilità. Come può essere utilizzato il vostro software? Solo con il mouse? Anche con schermi touch screen? Con la voce, senza interagire con alcun dispositivo fisico?
- Integrazione. Quanto è integrato il vostro software? Dovete reinserire dati che sono già presenti o stati rilevati da altri dispositivi o che possono essere calcolati – desunti?
- Prevenzione degli errori. Quanto il vostro software vi aiuta a prevenire gli errori? Soltanto quelli legati alla digitazione o anche quelli legati all’intepretazione dei dati o alle vostre decisioni?
- Disponibilità. Su quali dispositivi può essere utilizzato il vostro software (PC, portatili, tablet, smartphone)? È ottimizzato per ciascuno di essi? Richiede un’installazione locale?
- Capacità di analisi. Il vostro software vi consente di analizzare i dati che raccoglie o che avete introdotto? Si limita a elaborare le informazioni o è in grado di suggerire correlazioni, fenomeni, criticità?
Risultati
- Da 0 a 30. Mi spiace, ma avete proprio un software stupido e inutile. Se non c’è un obbligo specifico per utilizzarlo, forse sarebbe meglio farne a meno.
- Da 31 a 50. Siete nella media, anche se questa non è una grande consolazione. Ci sono ampi margini di miglioramento anche se, per ottenerli, dovreste cambiare software.
- Da 51 a 75. Avete un software abbastanza intelligente che vi accompagna nel vostro lavoro. Ci sono diversi ambiti di miglioramento, non sempre però facili da ottenere senza un cambio di tecnologia.
- Oltre 75. Il vostro software / sistema è smart ed è lo stato dell’arte delle tecnologie odierne. Queste però evolvono rapidamente e, per rimanere aggiornati, dovete iniziare a pensare al loro rinnovamento.