Tutte le novità sulla salute digitale del CES 2020 – parte prima: i wearable

CES-2020-smartwatches-wearables

Sono davvero tante le applicazioni, le tecnologie e i dispostivi sulla salute digitale che sono state presentate al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Ecco le principali.

Wearable

 

img_202707_4

Medirom, un’azienda giapponese, ha annunciato che al CES 2020 collaborerà con MATRIX Industries, un’azienda della Silicon Valley che si occupa di scienza dei materiali, per fornire la prima smartband al mondo per il monitoraggio della salute che non richiede mai la ricarica. Denominata Mother, questa smartband consentirà agli utenti negli Stati Uniti e in Giappone di monitorare le loro attività sanitarie 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ebb Therapeutics Cooling Technology

Ebb Therapeutics ha presentato una fascia per la testa che migliora la qualità del sonno. La fascia, che è riempita di un fluido, è controllata da un algoritmo che raffredda la testa per “ridurre l’attività metabolica nella corteccia frontale“. così da ottimizzare il sonno durante la notte.

SONY DSC

L’azienda giapponese Xenoma ha presentato una nuova linea di pigiami e abbigliamento per il tempo libero. La nuova tecnologia consente di monitorare i livelli di sonno e di attività, nonché le cadute. L’azienda già produce una tuta e una camicia intelligente.

electrocardiography_splash_02.png

Myant ha presentato il suo sistema di salute e benessere Skiin Connected Health & Wellness System. Il sistema comprende una linea di biancheria intima intelligente in grado di monitorare l’ECG dell’utente, il livello di stress, la qualità del sonno, l’attività fisica e la temperatura corporea.

eargo-devices

Eargo, società di tecnologia audioprotesica, ha lanciato Neo HiFi, la sua quarta generazione di apparecchi acustici collegabili. Il nuovo apparecchio offre una banda aumentata con la cancellazione del feedback e un algoritmo di riduzione del rumore.  L’apparecchio è stato progettato per migliorare la comprensione del parlato all’esterno. L’applicazione companion permette agli utenti di regolare i livelli di rumore e di condividere i rapporti con il team di Eargo. Neo HiFi si rivolge agli adulti con perdite uditive ad alta frequenza da lieve a grave.

Embr-wave

Embr ha lanciato un nuovo dispositivo indossabile che aiuta l’utente a sentire cinque gradi più caldo o più freddo. Gli utenti possono premere un pulsante per sentire una sensazione di freddo o di caldo sul polso, che secondo l’azienda può alterare la percezione della temperatura globale da parte dell’utente.

sana

Sana Health ha presentato un dispositivo per alleviare il dolore cronico. La maschera utilizza un complesso schema proprietario di impulsi luminosi e sonori per ripristinare l’equilibrio delle onde cerebrali.

Nanit Sleeping Bag

Nanit, azienda specializzata nel monitoraggio del bambino, ha presentato Nanit Sleeping Bag, un sacco a pelo che consente di monitorare la respirazione di un neonato insieme con la telecamera Nanit Plus, in grado leggere i motivi stampati sul tessuto.

rb2-charcoal-6

La società Reliefband Technologies ha presentato due nuovi smartwatch chiamati Reliefband Travel e Reliefband Sports, che sono stati progettati per aiutare a prevenire e curare la nausea e il vomito. L’azienda ha dichiarato che la tecnologia potrebbe essere d’aiuto per una serie di patologie legate alla nausea, tra cui ansia, postumi da sbornia, emicrania, mal di movimento, chemioterapia e nausea mattutina. Il prodotto approvato dalla FDA utilizza un impulso programmato “con una forma d’onda, una frequenza e un’intensità altamente specifiche per stimolare il nervo mediano sul lato inferiore del polso“. Questo impulso viene poi utilizzato per bloccare le onde di nausea prodotte dallo stomaco.

L’azienda ha mostrato anche una versione prototipale del suo Reliefband Sport che può invece essere collegato all’Apple Watch.

valencell-bp

Valencell ha lanciato dei nuovi sensori di pressione sanguigna che possono essere integrati in apparecchi acustici o indossabili. La nuova tecnologia utilizza la fotopletismografia e dei sensori inerziali. Attualmente l’azienda sta lavorando con Sonion su una versione della tecnologia per gli apparecchi acustici.

urgonight

L’azienda francese Urgotech ha lanciato URGOnight, il suo nuovo prodotto per favorire il sonno. Il prodotto, che include una fascia EEG e un’applicazione, è stato sviluppato per aiutare gli utenti ad indurre il sonno durante il giorno in modo naturale. La tecnologia utilizza la terapia neruofeedback per allenare il cervello a produrre le onde cerebrali associate al sonno.

ieva-time-c

IEVA ha lanciato un nuovo smartwatch che aiuta gli utenti a monitorare tutti i fattori ambientali, come la temperatura ambiente, l’umidità, l’esposizione al sole, la luminosità, il rumore, i livelli di inquinamento interno ed esterno, il tasso di calore e l’attività fisica. Lo smartwatch fornirà agli utenti informazioni su come i fattori ambientali contribuiscono all’invecchiamento e consigli per combattere l’inquinamento.

lumi

L’azienda di pannolini Verily e Logitech hanno presentato Lumi by Pampers, un sistema di monitoraggio per neonati che include un tracker video HD, audio, temperatura, umidità e attività, dei pannolini speciali e un’applicazione. La piattaforma fornisce ai genitori una lettura rapida sul sonno del bambino, l’attività del pannolino, l’alimentazione e altro ancora, e include contenuti educativi in-app sviluppati in collaborazione con pediatri.

muse-s-meditieren-lernen-1024x484

Muse ha presentato un nuova versione del suo prodotto per la meditazione e il sonno. Il nuovo archetto, denominato Muse S è, rispetto al precedente, più leggero, ha una maggiore durata della batteria, impiega un tessuto più confortevole e possiede dei programmi audio basati sulla voce e sul suono che aiutano a rilassare e riposare chi lo indossa.

philips headband

Philips ha presentato la seconda generazione della sua fascia per il sonno profondo SmartSleep Deep Sleep Headband. Il nuovo prodotto ha un’applicazione aggiornata, suoni rilassanti per aiutare l’utente ad addormentarsi e un allarme intelligente che lo sveglia durante una fase ideale del suo ciclo di sonno.

Continua

 

 

 

 

 

 

Rispondi