Rallenta nel terzo trimestre il finanziamento delle aziende della sanità digitale

Fonte: Rock Health

Secondo Rock Health, dopo un primo semestre in cui le aziende hanno raccolto oltre 2 miliardi di dollari ogni trimestre, il Q3 2019 ha visto finanziamenti per 1,3 miliardi di dollari, per un totale di 5.5 miliardi da inizio anno.

Il dato tendenziale per fine anno è di circa 7,3 miliardi di dollari, circa il 13% meno del 2018.

Il mercato continua ad essere caratterizzato da grandi deals, ben nove quelli oltre i 100 milioni di dollari e, in generale, alla concentrazione dei capitali. Le due operazioni più importanti sono state:

  • Capsule, la farmacia online che offre la consegna in giornata a New York City, ha raccolto 200 milioni di dollari a settembre per espandere il suo servizio in tutti gli Stati Uniti. Le prescrizioni e le consegne online dei farmaci sono al centro dell’attenzione del mercato. Nel 2018 Amazon ha acquisito PillPack per competere con i giganti delle farmacie CVS e Walmart, che offrono entrambi servizi di farmacia online.
  • Beta Bionics, azienda che sviluppa un pancreas bionico automatizzato, ha chiuso due round da 63 milioni di dollari quest’anno – una serie B a gennaio e una serie B2 a luglio – per un totale di 126 milioni di dollari. Il finanziamento sarà utilizzato per lo sviluppo del prodotto finale, gli studi clinici di fase 3, la certificazione del prodotto e il suo lancio commerciale. Beta Bionics opera in concorrenza con startup digitali come Bigfoot Biomedical e dispositivi medici come Medtronic e Dexcom per fornire un sistema di somministrazione di insulina a circuito chiuso per i pazienti con diabete di tipo 1.

Nel corso del 2019 cinque compagnie sono state quotate in borsa: Livongo, una piattaforma di gestione dei pazienti cronici; Health Catalyst, tecnologia e servizi per l’analisi di dati; Phreesia, applicazioni per incrementare il numero di pazienti; Change Healthcare, gestione dei pagamenti e soluzioni di scambio di informazioni sanitarie (HIE); Peloton, corsi di fitness dal vivo e on-demand attraverso una sua bicicletta da ginnastica, tapis roulant e app.

Le soluzioni per la salute comportamentale, ossia il benessere mentale (dal rilassamento e la meditazione sino alle terapie digitali) e la salute delle donne sono un settore di investimento in maturazione con più finanziamenti, accordi più ampi e un elevato numero di aziende in fase avanzata.

Chi volesse maggiori informazioni sul report di Rock Health lo può trovare qui.

Rispondi