Babylon ha annunciato un investimento record di 550 milioni di dollari che portano il valore dell’azienda a oltre 2 miliardi di dollari, per finanziare lo sviluppo di nuove soluzioni per la cura delle patologie croniche e l’espansione internazionale negli Stati Uniti e in Asia.
L’operazione è stata effettuata dal fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita, dal fondo ERGO di Munich Re e dagli attuali azionisti di Babylon Kinnevik AB e Vostok New Ventures. Babylon ha inoltre ricevuto investimenti da un’assicurazione sanitaria statunitense non specificata, definita “una delle più grandi” del paese.
Questa operazione è la più grande raccolta di fondi mai raccolta di fondi nel settore della sanità digitale europea o statunitense.
Babylon fornisce strumenti sanitari digitali basati sull’IA e la competenza medica che sono disponibili in più lingue. In alcuni paesi Babylon offre l’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ad un operatore sanitario attraverso consulenze virtuali. Gli utenti di Babylon hanno a disposizione un controllore di sintomi basato sull’IA e possono valutare e migliorare la loro salute con un altro strumento, Healthcheck, anch’esso basato sull’IA.
Babylon serve più di 4,3 milioni di utenti in tutto il mondo e collabora con autorità sanitarie governative, assicurazioni e imprese leader del settore, per fornire cure di alta qualità ai pazienti. Sono state effettuate oltre 1,2 milioni di consulenze digitali.
Babylon collabora con oltre 160 organizzazioni in tutto il mondo. Lavora con la Bill & Melinda Gates Foundation e il governo ruandese per fornire consulenze telefoniche, prescrizioni e informazioni sanitarie alle persone in Ruanda attraverso i loro telefoni cellulari. Grazie alla tecnologia di Babylon due milioni di persone – il 30% della popolazione adulta del paese – possono ora utilizzare il telefono per prenotare appuntamenti, avere consulenze e ricevere prescrizioni da medici e infermieri.
Nel Regno Unito l’azienda gestisce Babylon GP at Hand, un servizio di medici di famiglia che offre cure gratuite per oltre 54.000 persone. In Canada Babylon collabora con TELUS Health per offrire servizi clinici, mentre in Malesia è partner di Prudential come parte del loro Pulse by Prudential app.
L’obiettivo è di ampliare il numero di paesi e di pazienti serviti con le loro soluzioni.