Withings, produttore francese di dispositivi e app per la salute, ha aggiornato il suo sensore del sonno con nuove funzionalità per registrare i disturbi respiratori durante il sonno notturno e avvertire gli utenti di apnea notturna.
La funzione dei disturbi della respirazione registra, durante la notte, la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca, il movimento e il russare. I disturbi sono presentati cronologicamente, classificati per severità e accompagnati da contenuti educativi, nonché da suggerimenti, se opportuno, di richiedere cure professionali. La funzione è in attesa dell’approvazione della FDA e della CE.
Withings che, oltre al tappetino sensore di sonno, supporta anche il monitoraggio del sonno attraverso i suoi dispositivi indossabili, non è la sola azienda che sta lavorando al riconoscimento delle apnee notturne.
Ad esempio Beddr ha sviluppato un sensore e avviato una partnership con Verily, mentre ResMed sta sviluppando una linea di prodotti per l’apnea.
Le apnee notturne provocano sonnolenza diurna, stanchezza e possono compromettere la salute cardiovascolare di un individuo, il diabete, il peso e la salute mentale. Secondo la National Sleep Foundation, sono oltre 22 milioni gli americani che soffrono di apnee notturne; di questi quattro su cinque non sono consapevoli di avere questa patologia,
L’obiettivo di questi sensori e delle app che li gestiscono è di permettere alle persone di di monitorare l’intensità dei disturbi della respirazione, così da aiutarli a identificare i sintomi di questa patologia e ottenere una diagnosi precoce.