
iQ Group Global, un consorzio australiano di società di servizi finanziari e di scienze della vita, ha presentato a fine gennaio il Saliva Glucose Biosensor, una tecnologia innovativa per misurare il glucosio nella saliva.
Il Saliva Glucose Biosensor comprende l’unità Glucose Biosensor e un’app. Il Glucose Biosensor Unit è una piccola striscia monouso che, se esposta alla saliva di un individuo, fornisce immediatamente una misurazione del glucosio che sarà presentata tramite un’app sullo smartphone del paziente.
Il Saliva Glucose Biosensor è stato inventato dal professor Paul Dastoor e dal suo team del Centre of Organic Electronics dell’Università di Newcastle in Australia. iQ Group Global ha acquisito la tecnologia biosensor nel 2016 e ne ha accelerato lo sviluppo per applicazioni diagnostiche.
Il cuore dell’innovazione scientifica del biosensore risiede nell’architettura brevettata dei transistor a film sottile organico modificato, che incorpora la glucosio ossidasi (GOX) come elemento di riconoscimento per avviare una reazione elettrochimica che produce un segnale elettrico.
Il biosensore mostra un’elevata sensibilità e possiede una capacità di rilevamento lineare del glucosio a concentrazioni 100 volte inferiori alle attuali metodologie di misurazione del sangue.
iQ Group Global sta attualmente lavorando ad un programma pilota di ricerca e sviluppo con l’Università di Newcastle per espandere il test diagnostico del glucosio salivare e sviluppare una piattaforma di Point of Care Diagnostic Tests a partire dai marcatori tumorali, ormoni e malattie trasmissibili.