Il risiko 2018 delle acquisizioni e fusioni nel mercato USA della sanità digitale

MeA2018

Il 2018 è stato un anno record a livello di acquisizioni e fusioni nel mercato della sanità digitale USA, con 56 operazioni, tredici delle quali hanno totalizzato un costo di 7,6 miliardi di dollari. Ecco una sintesi di tutte queste operazioni.

Johnson & Johnson, nell’ambito del suo programma di uscita dal settore del diabete, ha venduto Lifescan a Platinum Equity per 2,1 miliardi di dollari. Ha poi venduto il proprio prodotto Calibra a CeQur, un’azienda che lavora anch’essa su una pompa di insulina indossabile. I termini dell’accordo non sono stati resi noti, ma CeQur ha acquisito una licenza esclusiva mondiale per la tecnologia.

Il colosso farmaceutico Roche ha completato l’acquisizione della software house Flatiron Health che produce una cartella clinica elettronica oncologica. L’azienda farmaceutica ha pagato 1,9 miliardi di dollari per acquistare tutte le azioni, somma che si aggiunge a quanto già investito nell’azienda nel 2016.

3M ha acquisito il ramo tecnologico di M*Modal, una società di documentazione clinica, per 1 miliardo di dollari. L’operazione amplia il portafoglio di 3M con soluzioni di intelligenza artificiale basate su cloud e con tecnologia di riconoscimento vocale. 

Amazon ha acquisito PillPack, dopo mesi di indiscrezioni secondo cui questa era in trattative con Walmart. Il gigante della vendita al dettaglio online ha acquistato l’azienda per poco meno di un miliardo di dollari per espandere i suoi servizi e includere i farmaci nel suo business. 

Best Buy ha acquisito in agosto GreatCall (da GTCR) per 800 milioni di dollari.  GreatCall, con sede a San Diego, è una azienda che ha iniziato a produrre smartphone per gli anziani nel 2006 ma che ora offre una serie di prodotti e servizi di sicurezza per costoro. 

Resmed, produttore di dispositivi respiratori, ha acquisisto MatrixCare per 750 milioni di dollari. MatrixCare sviluppa una cartella clinica elettronica per servizi di assistenza post-acuti a lungo termine, come strutture infermieristiche qualificate e case di riposo per anziani. Resmed ha anche acquisito Propeller Health per 225 milioni di dollari, società che produce app e dispositivi medici per persone con problemi respiratori.  

Teladoc ha acquisito Advance Medical per 352 milioni di dollari. L’operazione dovrebbe aiutare Teladoc a crescere in America Latina e Asia e consentire all’azienda di fornire assistenza in 20 lingue attraverso la piattaforma di Advance Medical. 

Medidata ha acquisito  Shyft Analytics per 195 milioni di dollari. Medidata, che offre servizi di cloud storage e data analytics per studi clinici, ha acquisito Shyft Analytics che produce una piattaforma di analisi dei dati cloud specificamente progettata per l’industria farmaceutica e biotecnologica. 

Allscripts ha acquisito HealthGrid per 110 milioni di dollari. Questa produce applicazioni di comunicazione per i pazienti che saranno integrate con la piattaforma FollowMyHealth di Allscripts. Questa ha anche acquisito Practice Fusion, un fornitore di cartelle cliniche elettroniche per 100 milioni di dollari. Le soluzioni di Practice Fusion sono utilizzate in 30.000 ambulatori che servono circa 5 milioni di pazienti al mese.

Logisticare, il più grande broker di trasporto medico non di emergenza (NEMT) degli Stati Uniti, ha acquisito Circulation, una società di trasporto sanitario basata su app per 44 milioni di dollari, più 1 milione di dollari da pagare in tre anni a ciascuno dei cofondatori.

Dexcom ha acquisito TypeZero Technologies per circa 11 milioni di dollari. TypeZero Technologies è particolarmente nota per la sua esperienza negli algoritmi di consulenza sulla consegna dell’insulina e in passato ha lavorato con il concorrente Senseonics. Dexcom prevede di lanciare nel 2019 un sistema automatico di somministrazione dell’insulina basato sulla tecnologia TypeZero. 

Persistent Systems ha acquisito Herald Health, una start-up di tecnologia sanitaria. Le aziende non hanno rivelato i termini, ma il prezzo totale dovrebbe essere di circa 5 milioni di dollari. Herald Health realizza una piattaforma software che permette ai vari stakeholder ospedalieri di essere automaticamente avvisati quando variano i dati nella cartella clinica elettronica. 

InTouch Health, che commercializza una piattaforma di telesanità aziendale, ha annunciato a gennaio che acquisirà TruClinic, specializzata nella cura virtuale online. InTouch Health incorporerà il software di TruClinic nella sua offerta in modo tale che i pazienti possano avviare e ricevere una consulenza in remoto con il proprio medico. InTouch Health ha anche acquisito Reach Health che possiede una propria piattaforma di telemedicina. 

AccessOne, società di finanziamento pazienti,  ha acquisito HealthFirst Financial, un fornitore di servizi software per i programmi di finanziamento dei pazienti alle organizzazioni sanitarie, per una somma non rivelata. 

La controllata di Merck StayWell, che offre una piattaforma di prevenzione sanitaria per aziende, piani sanitari e assicurazioni, ha acquisito Provata Health per una somma non rivelata. Provata Health realizza una piattaforma di salute digitale per il benessere dei dipendenti.

All’inizio dell’anno, Fitbit ha acquisito la piattaforma di coaching sanitario Twine Health per una somma non rivelata. L’acquisizione aiuterà Fitbit a ad espandere la sua offerta alle assicurazioni, ai sistemi sanitari e alle aziende, creando opportunità di aumentare le entrate basate su abbonamenti a servizi.

MindBody, che gestisce una piattaforma per il benessere, ha acquisito FitMetrix, una piattaforma di monitoraggio delle prestazioni, per una somma non rivelata. FitMetrix, con sede ad Atlanta, aiuta le aziende del settore benessere, come le palestre, consentendo ai loro clienti di prenotare lezioni, monitorare gli allenamenti e ottenere comunicazioni.

HIMSS ha acquisito HealthBox, società che svolge attività di consulenza sull’innovazione e la gestione di fondi.

SCI Solutions ha acquisito DatStat, una società specializzata in strumenti sanitari digitali e coinvolgimento del paziente, per una somma non rivelata. Attualmente SCI Solutions è utilizzata da 1.000 ospedali e centri di imaging e da 13.000 studi medici. L’azienda prevede di estendere la propria offerta con le soluzioni digitali self-service di DatStat, che includono un’applicazione per i pazienti per preparare la visita medica, un sistema di messaggistica sicura, sintesi delle visite e piani di cura. 

SleepScore Labs ha acquisito la società olandese Sleep.ai per una somma non rivelata. Sleep.ai, che è stata fondata nel 2014, è specializzata in wearables e applicazioni che permettono agli utenti di sapere se stanno russando. Uno dei suoi prodotti include una fascia indossabile che può essere indossata sul braccio dell’utente che vibra ogni volta che l’utente si gira sulla schiena e inizia a russare. La banda si collega anche al telefono dell’utente.

Livongo, società di gestione delle malattie croniche attraverso strumenti digitali,  ha acquisito Retrofit, un’azienda specializzata in programmi di gestione del peso e prevenzione delle malattie, per una somma non rivelata. L’acquisizione consentirà ai clienti di Livongo di accedere al programma di prevenzione del diabete di Retrofit. 

American Well ha acquisito Avizia, una società di telemedicina, per una somma non resa nota. L’accordo consente ad American Well l’accesso alla linea di carrelli ospedalieri di Avizia e a software per la la gestione di workflow clinici personalizzati per oltre 40 specialità mediche, come i servizi sanitari telestroke e telebehavioral.

Eric Carreel, co-fondatore della società francese di tecnologia sanitaria Withings, ha riacquistato la divisione salute digitale di Nokia – due anni dopo che questa era stata venduta al gigante tecnologico finlandese. Carreel prevede di rilanciare il marchio Withings nel 2019.

Marlin Equity Partners ha acquisito e fuso insieme Virgin Pulse e RedBrick Health, per una somma che non è stata divulgata. Entrambe le società, che operano adesso con il marchio Virgin Pulse, offrono sistemi per migliorare e monitorare la salute dei dipendenti.

WebMD, che possiede anche il marchio Medscape, ha acquisito Jobson Healthcare Information, un’azienda che distribuisce contenuti medici. L’obiettivo principale dell’acquisizione è quello di rafforzare i contenuti di Medscape a tutti i livelli, ma soprattutto per i farmacisti e i professionisti della cura dell’occhio, compresi gli optometristi e gli oculisti. WebMD ha inoltre acquisito da Mdx Medical la Vitals Consumer Division.

Sophia Genetics ha acquisito Interactive Biosoftware, un produttore di software di supporto alle decisioni cliniche (CDSS) per l’interpretazione dei dati genomici. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.

Wildflower Health, una piattaforma sanitaria digitale, ha annunciato che sta acquisendo la piattaforma Circle Women’s Health, una start-up dall’incubatore Providence St. Joseph Health Systems. La piattaforma Circle Women’s Health è stata creata dai medici del PSJH per fornire agli utenti informazioni e contenuti sanitari. Fornisce vari strumenti e tracker e può essere integrata alle cartelle cliniche elettroniche.

Babyscripts, una piattaforma di assistenza virtuale specializzata nella gestione dell’ostetricia, ha annunciato a giugno l’acquisizione dell’app per la gravidanza iBirth. Non sono stati resi noti ulteriori termini dell’acquisizione.

SensorRx ha annunciato l’intenzione di acquisire Welltodo, produttore dell’app Migraine Coach, per una somma non rivelata. Migraine Coach utilizza algoritmi per aiutare le persone a tracciare le loro emicranie, e include anche una funzione predittiva. 

DoctoLib ha acquisito MonDocteur. Entrambe sono startup francesi e dispongono di una piattaforma per prenotare online gli appuntamenti medici. Le due società, presenti sul mercato francese e tedesco, dispongono di 55.000 medici e vantano 20 milioni di visite mensili di pazienti al loro sito web e alla loro applicazione mobile.

SmartER, società che opera del settore del coinvolgimento dei pazienti, ha annunciato l’acquisizione di ConciergeStat, una società che opera nell’ambito del coordinamento delle cure. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. 

WellBrain, una piattaforma per la prevenzione delle dipendenze e la gestione del dolore cronico, ha acquisito Mevoked, una piattaforma di analisi comportamentale che offre un programma digitale per la gestione delle condizioni di salute mentale perinatale e post-partum. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. 

Il venture capitalyst FitLab ha acquistato una maggioranza di controllo delle azioni di Freelytics dai cofondatori Joshua Cornelius, Mehmet Yilmaz e Andrej Matijczak, acquisendo essenzialmente la società. 

SOC Telemed (ex Specialisti su chiamata) ha annunciato alla fine di agosto che ha acquisito la società di telemedicina di salute comportamentale JSA Health, e aggiungerà i servizi di JSA Health alla sua piattaforma di telemedicina. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. SOC Telemed ha acquisito anche la società di neurologia virtuale NeuroCall nel 2017 e attualmente dichiara di essere il maggiore fornitore di servizi di teleneurologia negli Stati Uniti.

La società di software di analisi e intelligenza focalizzata sulla sanità Mediware ha annunciato l’acquisizione di Rock-Pond Solutions, una società di software di analisi dedicata all’infusione domestica, alle apparecchiature mediche domestiche e alle industrie farmaceutiche. I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti.

Harris Healthcare ha acquisito Iatric Systems per una somma non rivelata. Iatric, che si specializza in strumenti di integrazione per aiutare gli ospedali ad ottimizzare le cartelle cliniche elettroniche e altre infrastrutture IT, opererà come una business unit indipendente di Harris.

Headspace che produce Mindfulness, un’app per la meditazione, ha acquisito il sistema di AI per il riconoscimento vocale Alpine.AI. I termini dell’accordo non sono noti. Attualmente la tecnologia di Alpine.AI è stata integrata in Amazon Alexa e Google Assistant.

Medopad, una piattaforma di raccolta e analisi dei dati con sede nel Regno Unito, ha acquisito la startup Sherbit per espandere la sua attività negli Stati Uniti. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. La piattaforma di analisi sanitaria di Sherbit consiste di più di 30 applicazioni e dispositivi che coinvolgono i pazienti affetti da malattie croniche, e successivamente forniscono ai loro team di cura approfondimenti attraverso analisi basate su algoritmi e cruscotti personalizzati. 

Welltok, produttore di software per la salute dei consumatori, ha acquisito Wellpass, la società nata nel 2017 dalla fusione di Sense Health e Voxiva. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. 

Muse, produttore di una fascia per l’elettroencefalogramma e della relativa applicazione mobile per la meditazione, ha annunciato l’acquisizione di Meditation Studio, che ha una sua applicazione per la meditazione che fornisce la guida di 40 esperti. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. 

Prima-Temp, un’azienda che sviluppa sensori e app per la misurazione della temperatura del corpo, tra cui anche la temperatura basale per monitorare l’ovulazione, ha annunciato in ottobre di aver acquisito Kindara, produttore di un’applicazione e di un termometro bluetooth per il controllo della fertilità. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. 

La società di software per la gestione dell’assistenza SilverVue e la società di consulenza Medicare Mingle Analytics si sono fuse per formare una nuova società che unirà i punti di forza delle due società. 

Carbon Health, una startup che sviluppa una piattaforma mobile per le cure primarie e l’urgenza si è fusa con la rete di Direct Urgent Care della California del Nord, dando vita ad una rete di sette cliniche che si occupano di 40.000 pazienti.

La società di messaggistica medica Medici ha annunciato che avrebbe acquisito la piattaforma di comunicazione sanitaria DocbookMD per una somma non rivelata. DocbookMD, fondata nel 2008, aiuta a facilitare la messaggistica da medico a medico. 

GetWellNetwor, azienda che offre strumenti per il coinvolgimento dei pazienti e supporta i team di assistenza clinica, ha acquisito la piattaforma di coinvolgimento digitale HealthLoop.

Premier, un’alleanza di ospedali, ha acquisito Stanson Health per una somma non nota. Stanson realizza sistemi, integrati alle cartelle cliniche elettroniche, per promuovere le migliori pratiche, attualmente in uso in circa 300 strutture sanitarie.

MindMaze, società svizzera, ha annunciato a novembre l’acquisizione di Neuro Motor Innovations Corporation (NMI), società tecnologica di neuro-riabilitazione, per una somma non rivelata. NMI è nata come come spin-off della Johns Hopkins University.

Medtronic ha annunciato che acquisirà il partner di lunga data Nutrino, una piattaforma nutrizionale personalizzata basata sull’IA per una somma non rivelata. L’acquisizione è destinata in particolare a potenziare l’offerta di Medtronic per le persone affette da diabete e ad offrire l’algoritmo di risposta glicemica predittiva dell’azienda, che sarà integrato con il sistema CGM di Medtronic.

Tabula Rasa Healthcare, un’azienda focalizzata sulla sicurezza dei farmaci, ha annunciato l’acquisizione dell’azienda australiana DoseMe per una somma non divulgata. Con questa operazione Tabula Rasa acquisirà DoseMeRx, una piattaforma progettata per aiutare i medici e i farmacisti a capire la dose adeguata di farmaci per le persone con particolari esigenze. 

Change Healthcare – un fornitore di software IT per la salute che va dall’analisi dei dati di rete al miglioramento dei ricavi – ha annunciato l’acquisizione di diversi asset chiave da PokitDok, tra cui il suo software IP e i dipendenti. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. Change Healthcare (in cui McKesson ha anche una partecipazione importante) integrerà alcune API PokitDok nel suo Intelligent Healthcare Network.

Rispondi