
L’annuncio alla conferenza degli sviluppatori (WWDC21) in corso negli USA.
Le nuove versioni di iOS (15) e watchOS (8), in uscita in autunno, comprenderanno nuove funzioni per la salute.
Walking Steadiness
Questa nuova funzione fornirà informazioni sul rischio di caduta acquisendo dati sulla mobilità mentre gli utenti camminano con il loro iPhone.
Walking Steadiness utilizza algoritmi personalizzati per valutare equilibrio, stabilità e coordinazione attraverso i sensori di movimento integrati nell’iPhone. Questa metrica, prima nel suo genere, è stata definita utilizzando dati reali dell’Apple Heart and Movement Study, con più di 100.000 partecipanti di tutte le età – il più grande set di dati mai utilizzato per studiare il rischio di caduta.
Oltre ad avvisare gli utenti di un possibile rischio di caduta, Walking Steadiness aiuta gli utenti a raggiungere i loro obiettivi di stabilità. Gli utenti possono scegliere di ricevere una notifica quando il loro punteggio è basso o molto basso, ed essere indirizzati a esercizi visivi curati che si basano su metodi clinicamente validati per aumentare la forza e l’equilibrio.
Trends
L’app Salute comprenderà l’analisi delle tendenze per 20 tipi di dati – che vanno dalla frequenza cardiaca a riposo al sonno al cardio fitness – per permettere agli utenti di vedere come un parametro cambia nel tempo.
La funzione sarà attiva anche con i dati provenienti da dispositivi di terze parti collegati all’app Salute.
Sarà anche possibile associare delle notifiche a questa nuova funzione.
Esami di laboratorio
L’app Salute è stata migliorata per la visualizzazione dei risultati di laboratorio, rendendo più facile per gli utenti rivedere i loro dati. Gli utenti possono visualizzare i punti salienti, appuntare i risultati che possono essere più importanti per loro, vedere se le analisi sono entro i limiti e, per quelli negli Stati Uniti, accedere a contenuti educativi sui test di laboratorio più comuni.
Condivisione
Con iOS 15 gli utenti potranno scegliere di dare, in modo sicuro, la visibilità dei propri dati di salute e benessere a una persona cara.
Nell’app Salute, una nuova scheda Condivisione permetterà agli utenti di condividere privatamente i loro dati con un partner fidato o un caregiver. Gli utenti avranno il pieno controllo su quali dati condividere e con chi, sia che si tratti di un genitore anziano che condivide la sua attività o i dati sulla salute del cuore con un membro della famiglia, un partner che sceglie di condividere i suoi approfondimenti sulla finestra della fertilità, o una persona con il morbo di Parkinson che vuole condividere i suoi dati di mobilità con un fisioterapista. Per la persona che riceve queste informazioni, i dati condivisi vengono presentati con importanti approfondimenti e tendenze evidenziate.
Una nuova funzione permetterà di condividere in modo sicuro i propri dati sanitari con i medici che saranno in grado di visualizzarli nei loro software.
Questa funzione sarà supportata, inizialmente, dai seguenti sistemi:
- Cerner
- Allscripts
- AthenaHealth
- CPSI
- DrChrono
- Meditech Expanse
Certificati vaccinali e test diagnostici COVID-19
In iOS 15, gli utenti potranno memorizzare i certificati delle vaccinazioni e i risultati dei test direttamente nell’app Salute. Qualora il centro medica non supporti la funzione Health Records, gli utenti potranno scaricare i certificati delle vaccinazioni COVID-19 o i risultati dei test da un browser online o da un codice QR, in modo da potervi accedere facilmente in qualsiasi momento.
Non appena ci saranno maggiori dettagli torneremo, qui su SaluteDigitale, su queste novità.