Google, un checkup dermatologico con la fotocamera del telefono

Il nuovo strumento, basato sull’intelligenza artificiale, può aiutare a individuare problemi di pelle, capelli ed unghie. L’annuncio è stato dato alla conferenza mondiale degli sviluppatori.

Con il motore di ricerca è però difficile descrivere, a parole, ciò che si vede sulla pelle. Per questa ragione i tecnici di Google hanno realizzato una web app che permette di acquisire delle immagini attraverso la fotocamera del telefono da diverse angolature.

L’idea di sviluppare il tool è nata dall’elevato numero di ricerche eseguite su Google, quasi dieci miliardi, relative a problemi di pelle, unghie e capelli.

La web app pone quindi delle domande all’utente (sul tipo di pelle, i sintomi e da quanto tempo questi sono presenti) per poi utilizzare un modello di Intelligenza Artficiale per analizzare queste informazioni e fornire un elenco di possibili corrispondenze. Lo strumento mostrerà le informazioni e le risposte esaminate dai dermatologi.

Google sottolinea che la web app non è destinata a fornire una diagnosi né a sostituire la consulenza medica, ma ha l’obiettivo di aiutare le persone ad accedere a informazioni autorevoli per prendere una decisione più informata sui passi successivi da compiere.

Il modello di IA tiene conto di diversi fattori come età, sesso, etnia, tipo di pelle e milioni di immagini dermatologiche, frutto di oltre tre anni di ricerca sull’apprendimento automatico e sviluppo di prodotti.

La web app dovrebbe essere lanciata, come progetto pilota, entro la fine dell’anno. Non è stata ancora valutata dall’FDA americana ma ha già ricevuto il marchio CE come dispositivo medico di Classe I.

Rispondi